Carmelo Chiaramonte presenta “La cucina imperfetta della mamma”

carmelo-chiaramonte
Domenica 3 novembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma (teatro studio ore 18.30) Carmelo Chiaramonte racconta il mondo della cucina matriarcale d’Italia, irripetibile, sempre uguale, umorale, imperfetta. Visto il tema non poteva mancare alla serata Margherita, mamma di Carmelo, che accompagnerà il figlio “cuciniere” nel viaggio tra le molte varianti regionali di questa bella cucina.
Nel corso della lezione verranno proiettati due documentari, uno inedito dedicato proprio alla signora Margherita, e un altro provenienti dagli Archivi della Cineteca di Bologna che vede protagonista la mamma di Martin Scorsere.
«Ha i polsi larghi e le caviglie nervose, un vestito nero coi fiori non ancora appassiti. Certe volte è alta, altre bassa o nella media. Ci sono stati decenni in cui si alzava presto, davanti a una fontana di farina, e ha stirato chilometri di tagliatelle. Mentre noi dormivamo ha messo in forno quintali di focacce e cucinato ettolitri di brodo con le polpettine. Ci ha nutriti con una cucina che è stata metafora e prolungamento di un cordone ombelicale rimpianto. I suoi maccheroni sugosi ci hanno fatto compagnia per ore, così i biscotti e le cotolette. In molti abbiamo sentito, annusato e masticato una cucina perfetta. Poi siamo diventati blogger, buongustai in genere e abbiamo deciso che la mamma non ha nulla a che fare con l’alta cucina. Ne siamo ancora profondamente sicuri?»   Carmelo Chiaramonte
 
Prossimi appuntamenti con le Lezioni di Cucina all’Auditorium
Domenica 1 dicembre Le forme del latte
Domenica 12 gennaio Il mare d’inverno
Domenica 23 febbraio Carnevalate gastronomiche
Domenica 9 marzo Ricette italiane scomparse
Domenica 13 aprile Le ricette immorali M.V. Montalban a tavola
 
Biglietti: 8 euro; abbonamento intera rassegna: 36 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *