Apre a Roma Bellacarne

BELLACARNE
Novità per carnivori – e non solo – a Roma. Apre al Ghetto Bellacarne.
Nelle valutazioni che hanno contribuito alla realizzazione di questo locale partecipano, in maniera evidente, elementi culturali e religiosi, ma anche una puntigliosa tradizione gastronomica kosher. Il nome anticipa l’atmosfera. Negli usi della comunità giudaico romanesca, infatti, l’affettuoso gesto del buffetto, che gli adulti riservavano ai più piccoli, era accompagnato proprio dalla frase “Bellacarne”.
Questo locale è un progetto di Alberto e Alessandra Ouazana, già proprietari di alcune macellerie kasher. Anche qui la proposta di cucina è rigorosamente kasher, con ricette della cucina ebraica, nate per lo più in ambito familiare e tramandate nel corso dei secoli, con particolare attenzione ai salumi e piatti a base di carne, le cui materie prime sono scrupolosamente selezionate da una filiera artigianale seguita e gestita dalla stessa proprietà.
Ma c’è uno spazio anche per i non carnivori, con tante verdure, come i tipici carciofi, e poi falafel, fish & chips di baccalà, tagliolini con acciughe alle briciole di pane croccanti, concia di zucchine… E per dessert cannolo caramellato con mousse di Nocciola Gentile, semifreddo di cioccolata alle scorzette di arancia caramellate.
Un menu ricco, che mette in moto griglia, girarrosto e cucina. La consulenza ai fornelli è di Marco Milani (Laurenzi Consulting), l’executive chef il giovane italo-brasiliano Alessandro Dalla Valle.
BELLACARNE-roma
Il ristorante Bella Carne sarà l’unico del Ghetto ebraico ad applicare totalmente il Bishul Israel – בישול ישראל, ossia la cottura di tutti i piatti sempre assistita da un supervisore di religione ebraica. Il locale si trova sotto il diretto controllo del Rabbinato di Roma, che ha il compito di vigilare e garantire al consumatore la kasherut del cibo. Un professionista, esperto della comunicazione, del marketing e delle tendenze culturali: a coordinare il lavoro di Bellacarne ci sarà Sandro Di Castro, profondo conoscitore delle radici dell’ebraismo, qui nel ruolo di direttore e ambasciatore del patrimonio culinario giudaico romanesco.
Presto la recensione di Via dei Gourmet…
Ristorante Bellacarne
Via Portico d’Ottavia 53, Roma
ORARI DI APERTURA
Dal lunedì al giovedì: 11.00 – 00.00
Venerdì: 11.00 – 15.00
Sabato: 18.00 – 00.00
Domenica: 11.00 – 00.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *