World’s 50 Best Restaurants 2012

50best2012

È iniziato il conto alla rovescia. Fra meno di 20 giorni si terrà la premiazione dei 50 migliori ristoranti del mondo. L’evento (sponsorizzato da San Pellegrino) è un’iniziativa del Restaurant Magazine, che assegna a “The World’s 50 Best Restaurants Academy” il compito di stilare la classifica più attesa dell’anno.

L’Academy è composta da oltre 800 persone autorevoli nel mondo della ristorazione (critici gastronomici, chef, ristoratori, gastronomi) che rappresentano 27 regioni del mondo e che hanno a disposizione 7 voti ciascuno (dei quali almeno 3 devono essere assegnati a ristoranti di aree non di propria competenza).


Lo scorso anno fu il Noma a trionfare, seguito da El Celler de Can Roca e dal Mugaritz (prima degli italiani l’Osteria Francescana di Massimo Bottura, al 4° posto in classifica).

Vedremo se il locale di René Redzepi si aggiudicherà anche quest’anno la testa della classifica. La premiazione si terrà il 30 aprile, alle ore 21 e potrà essere seguita in diretta online.

Elena-Arzak

Nel frattempo è stato assegnato ad Elena Arzak il premio “Veuve Clicquot World’s Best Female Chef 2012“. Elena (figlia di Juan Mari Arzak) rappresenta la quarta generazione della famiglia Arzak alla guida del celebre locale aperto nel 1897, il primo ristorante basco ad ottenere le 3 stelle Michelin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *