6 consigli per i regali gourmet di Natale

regali gourmet di Natale

A poco meno di due settimane dal 25 dicembre arrivano i nostri consigli per gli acquisti gastronomici di Natale, una carrellata di prodotti assaggiati di recente che ci sono piaciuti e che vi consigliamo di comprare per la vostra tavola o regalare (per le Feste, ma non solo!).

Cominciamo con alcuni panettoni – si tratta solo alcuni suggerimenti, per una classifica puntuale vi consigliamo il numero di Dicembre del mensile del Gambero Rosso – e proseguiamo con biscotti artigianali, caffè, tè e altro ancora.

Il Panettone AT Patissier

Il Panettone AT Patissier

Il Panettone AT Patissier [Foto di Daniel Töchterle]

Lo scorso anno quello di Andrea Tortora – chef pâtissier del ristorante St. Hubertus dell’Hotel Rosa Alpina di San Cassiano, neo Tre Stelle Michelin – è stato senza dubbio il miglior panettone assaggiato. Soave, goloso ma non pesante, con una deliziosa glassatura. Vi auguriamo di cuore di trovarlo ancora (anche se la tiratura è limitata e le vendite online sono già esaurite): qui l’elenco dei rivenditori. Per gli amanti del genere, segnaliamo che da quest’anno Andrea Tortora produce anche il pandoro.

La Focaccia della Pasticceria Tabiano

tabiano focaccia

Focaccia Pasticceria Tabiano

Le Focacce di Claudio Gatti per il Natale 2017 sono una vera prelibatezza. Leggere e fragranti, realizzate con soli zuccheri naturali e integrali, sono lievitate per 36 ore. Due le versioni disponibili: al cioccolato oppure con uvetta, arancio e cedro canditi, con zucchero di canna. “È fondamentale la ricerca dell’artigianalità, ma le discriminanti nella scelta devono essere la tracciabilità e la qualità degli ingredienti, per questo ho scelto un blend di zuccheri non raffinati, grezzi, che sviluppano un picco glicemico inferiore rispetto al consumo di dolci con saccarosio commerciale, mantenendo quindi anche un senso di sazietà più duraturo”.

I biscotti della Golosa Officina

golosa officina biscotti artigianali

I biscotti della Golosa Officina

Quello della Golosa Officina è un progetto che esprime tutta la passione della fondatrice Susanna Chiappa per i prodotti di qualità, realizzati con amore e con cura. La gamma è ampia e lascia spazio alla creatività, fra biscotti dolci, ideali per la colazione o la merenda, e salati, ispirati ai sablé salé francesi, uno sfizio gustoso adatto a ogni momento o per accompagnare l’aperitivo. Noi vi consigliamo in particolare la crostatina alla lavanda con marmellata di limoni, il diamantino alla tripla nocciola e il biscottino alle olive nere, peperoncino e semi di finocchio.

I prodotti Bonverre

bonverre

Bonverre, specialista della vasocottura (e di altre tecniche di conservazione come l’essiccazione e l’appertizzazione) produce una serie di specialità dolci e salate realizzate in collaborazione con noti chef e pasticceri. Fra queste non possiamo dimenticare sul fronte dolce il panettone in vasocottura (in particolare quello al cioccolato) e i plumcake e, sul fronte salato, l’Affumicata, un sugo all’amatriciana con intense note di affumicatura studiato da Andrea Valentinetti (giovane chef del Ristorante Radici di Padova).

Goppion Caffè

goppion latta natale

Latta di Natale Goppion Caffè

La torrefazione Goppion celebra invece il Natale con una nuova latta da collezione, decorata con le grafiche dell’artista Alex Miles. Al suo interno un caffè dal gusto intenso e deciso, con un sapore leggermente fruttato e con note di cioccolato. Le grafiche pensate per il nuovo barattolo hanno richiami tribali, con raffigurazioni di piccoli fiori e moka. È un omaggio ai luoghi d’origine di questa miscela 100% Arabica e agli amanti della classica preparazione del caffè, quelli che amano aspettare il borbottio della moka.

Tè, tisane e accessori di Babingtons

babingtons christmas tea

Babingtons Christmas Green Tea

La storica sala da tè di Piazza di Spagna propone per Natale una serie di preziose idee regalo. Parliamo di alcune miscele di tè selezionate da Chiara Bedini, il Christmas Green Tea (tè verde cinese arricchito con cannella, chiodi di garofano e liquirizia) e il Christmas Black Tea (Ceylon con cannella, chiodi di garofano, scorzette d’arancia, zenzero, calendula, mela e vaniglia), ma anche della Christmas Cake, gustosa torta a base di frutta secca e spezie, di tisane, accessori per il tè e, infine, delle Gift Card da regalare per far vivere l’esperienza Babingtons.

[Foto di copertina di Daniel Töchterle]

Leggi anche:

Calendari dell’avvento per inguaribili foodie

Idee regalo per Natale home made. Con i consigli di Martha Stewart

Scopri le ultime notizie enogastronomiche

Leggi gli altri articoli della sezione Dispensa Gourmet



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *