Con l’avvicinarsi della primavera, torna anche la voglia di vacanze estive e sono già diversi gli italiani che hanno prenotato sia il viaggio che la sistemazione. Infatti, anche se l’emergenza Covid non si può certo dire superata, le agenzie, gli hotel e le compagnie di viaggi hanno deciso di rendere tutto più semplice per i turisti. Chi prenota adesso, è libero di disdire senza pagare penali qualora non potesse partire per problemi legati al Covid e questo ha incentivato moltissime persone a organizzare le ferie estive sin da subito.
Tra le mete più gettonate di sempre in Italia troviamo lei: l’isola d’Elba, un vero e proprio angolo di Paradiso per chi ama il mare e vuole trascorrere una vacanza di relax e divertimento. Le prenotazioni sono già aperte e si riescono a trovare moltissime soluzioni e ottimi prezzi con i traghetti Elba mentre per quanto riguarda l’albergo c’è l’imbarazzo della scelta: basta decidere la zona.
A proposito di quest’ultimo punto, in molti si chiedono proprio dove sia meglio soggiornare all’Elba e, visto che la discriminante solitamente è la vicinanza al mare, oggi vedremo proprio quali sono le spiagge più belle dell’isola.
#1 Spiaggia di Sansone (Portoferraio)
Una delle più belle dell’isola d’Elba si trova a Portoferraio ed è una vera e propria chicca: parliamo della spiaggia di Sansone. Qui domina la pace, almeno fino a quando non arrivano i turisti che purtroppo tendono ad affollare la spiaggia rendendola molto meno suggestiva di quello che è. Per tale motivo, è consigliabile arrivare presto al mattino per godersela in tutta la sua bellezza. La spiaggia di Sansone è caratterizzata da ciottoli bianchi e da un fondale strepitoso: ideale per gli amanti dello snorkeling.
#2 Spiaggia di Forno (Portoferraio)
Sempre a Portoferraio troviamo la spiaggia di Forno, completamente diversa rispetto a quella di Sansone. La caletta, infatti, è piccola ma al posto dei ciottoli c’è una sabbia finissima e non mancano i servizi principali a disposizione, come bar e ristoranti. La spiaggia di Forno inoltre è particolarmente gettonata dalle famiglie con bambini, in quanto la si raggiunge con facilità grazie al comodo parcheggio situato a pochi passi.
#3 Spiaggia del Felciaio (Capoliveri)
Spostandoci a Capoliveri, troviamo la bellissima spiaggia del Felciaio che è una tappa obbligatoria per chi si trova in questa zona. Qui il mare è davvero strepitoso così come la natura circostante, ma la sabbia lascia nella maggior parte dei tratti il posto ai sassolini. Incastonata tra falesie che creano un bellissimo contrasto con il colore del mare, questa spiaggia è perfetta per gli amanti dello snorkeling perché il fondale è bellissimo, l’acqua cristallina e le specie di pesci tantissime.
#4 Spiaggia Madonna delle Grazie (Capoliveri)
Altra bellissima spiaggia di Capoliveri è quella della Madonna delle Grazie, che prende il nome dal santuario che si trova nelle immediate vicinanze. A differenza di quella del Felciaio, questa è una spiaggia perfetta anche per le famiglie con bambini perché ampia e comoda da raggiungere. Il parcheggio si trova a pochi passi e non mancano bar e ristoranti per la pausa pranzo.
Lascia un commento