4 weekend a tema in Svezia: dall’enogastronomia all’arte

VisitSweden, ente che si occupa della promozione del turismo in Svezia, propone quattro weekend a tema alla scoperta di questo affascinante paese scandinavo. Dall’enogastronomia all’arte, dalla musica alla moda, le possibilità di trascorrere un piacevole fine settimana d’autunno in Svezia sono davvero tante e molto interessanti.

weekend-in-svezia

Weekend per amanti dei crostacei tra la costa occidentale e Göteborg

Göteborg e la Costa occidentale offrono soggiorni gastronomici che combinano l’assoluto relax del mare e il ritmo pulsante della seconda città della Svezia. L’autunno è il periodo in cui le prelibatezze del mare sono più saporite e in cui pescatori, ristoratori e albergatori della zona organizzano molte attività. Si può partecipare a un safari ai crostacei o ai frutti di mare in compagnia dei pescatori locali che insegnano a pescare e poi a cucinare i piatti più gustosi, passare la notte in un hotel di charme, per poi tornare in città e assaggiare questi prodotti della pesca nei ristoranti alla moda e dormire in un design hotel. La più ricercata è la pesca dell’astice.

Weekend d’arte a Göteborg

Questo autunno Göteborg accoglie gli amanti dell’arte con una delle maggiori biennali del Nord, la Biennale Internazionale di Arte Contemporanea di Göteborg (GIBCA), in programma dal 12 settembre al 22 novembre. Le mostre, il programma e le attività della Biennale avranno luogo nella galleria Röda Sten Konsthall, nell’ Hasselblad Center, nella Göteborgs Konsthall, nella galleria 3:e Våningen e in altri luoghi di Göteborg.

Weekend jazz a Stoccolma

A Stoccolma dal 9 al 18 ottobre si svolge il Jazz Festival. I più importanti jazz club e le sale da concerto della capitale (Fasching, le Glenn Miller café, Södra Teatern, Konserthuset, ecc.), ma anche alberghi e ristoranti alla moda e molti altri luoghi, propongono un ricco programma musicale con grandi nomi nazionali e internazionali. L’intero programma del festival su: www.stockholmjazz.com

Weekend moda e tendenza a Malmö

Per chi ha voglia di shopping è il momento giusto per partire per Malmö, terza città della Svezia, nel sud del Paese, a 20 minuti di treno da Copenhagen, dove il 24 e 25 ottobre si terrà il primo Modelive, nuovo salone dedicato a moda, bellezza e lifestyle, organizzato nel recentissimo Clarion Malmö. In programma: sfilate, concorso di design-progettazione, audizioni e presentazioni di marchi svedesi. Prima o dopo le passerelle, si possono scoprire a piedi le boutique di tendenza intorno a piazza Davidshall Torg e in via Kärleksgatan.

Come arrivare in Svezia:

A Göteborg: voli diretti con Ryanair da Bergamo, Pisa e Roma e con Norwegian da Roma; con SAS voli con scalo a Copenaghen da diverse città italiane. Per raggiungere Fjällbacka e Marstrand noleggiare un’auto.

A Stoccolma: voli diretti con SAS da Milano e Roma, con Ryanair da Bergamo, Pisa e Roma e con Norwegian da Roma.

A Malmö: voli diretti a Copenaghen con SAS, Alitalia, Easyjet e Ryanair + 20 minuti in treno.

Per ulteriori informazioni:

www.visitsweden.com

[Photo Credits: Sebastian Lineros/imagebank.sweden.se; Fredrik Broman/imagebank.sweden.se]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *