Fritture, pasta, pollo, stufati, arrosti o verdure al vapore sono solo alcuni piatti da poter preparare con il multicooker, l’elettrodomestico più in voga e gettonato in cucina, non soltanto per le funzionalità che offre, ma anche per il design raffinato e moderno che presenta.
Con il multicooker si possono preparare davvero tantissimi piatti e sperimentare più tecniche di cottura, anche contemporaneamente. Chi acquista un multicooker ha come obiettivo quello di realizzare più ricette contemporaneamente, in modo da velocizzare la preparazione delle pietanze e delle fasi di cottura. L’elettrodomestico si presenta con un design molto particolare e anche con elevatissimi livelli di tecnologia. Sono, infatti, dotati di pannelli con comandi completamente elettronici che riescono a dare indicazioni al motore interno sul tipo di operazione da fare.
Oltre a cucinare il multicooker permette anche di:
- Tenere al caldo i piatti;
- Riscaldare le pietanze;
- La memoria interna è in grado di memorizzare le ricette e impostarne direttamente i tempi necessari per la cottura;
- Mentre è in funzione il multicooker può essere monitorato da un app scaricabile sul cellulare;
- Realizzare ricette personalizzate;
- Realizzare ricette dietetiche e sane.
Generalmente ogni modello presenta funzioni più o meno avanzate, a seconda della grandezza e della fascia di prezzo in cui rientra.
Tra le varie funzioni quella che viene particolarmente apprezzata è quella che permette al multicooker di realizzare ricette dietetiche da fare a casa, per un’alimentazione sana e genuina. A tal proposito di seguito proponiamo un paio di ricette sfiziose ma a prova di linea da replicare a casa.
Vellutata di zucca con crostini dorati
La ricetta della vellutata di zucca con crostini dorati è molto semplice e gustosa. Gli ingredienti necessari a questa ricetta per 2 persone sono:
- 400 g di zucca
- 50 g di patate
- ½ cipolla
- ½ costa di sedano
- 40 cl di acqua
- Sale, pepe ed erba cipollina
Per prima cosa bisogna pulire la zucca, le patate, il sedano e la cipolla e tagliarle a cubetti, prendere il recipiente del multicooker, metterci dentro gli ingredienti e premere il tasto Start. Lasciare cuocere per 35 minuti a 100 gradi (il multicooker ha generalmente in dotazione anche la lama che permette di frullare le verdure, se è presente si può inserirla all’interno del vano, nello spazio apposito con gli ingredienti). Una volta pronta spegnere l’elettrodomestico e impiattare, arricchendo il piatto con crostini dorati di pane.
Bocconcini di pollo con le verdure
I bocconcini di pollo con le verdure sono una preparazione leggera ma molto saporita. Per due persone gli ingredienti necessari sono:
- 250 g di petto di pollo
- ½ cipolla
- 15 cl di brodo vegetale
- ½ patata
- ½ peperone
- ½ melanzana
- Sale e pepe
Per prima cosa prendere il recipiente del multicooker, inserire la lama per tritare, metterci dentro la cipolla e tagliarla sottilmente. Aprire il coperchio e cambiare la lama con quella per mescolare (lasciate la cipolla sul fondo) e aggiungere un goccio d’olio insieme ai bocconcini di pollo; chiudere il coperchio e avviare il dispositivo per circa due minuti. Trascorso questo tempo riaprirlo e aggiungere il brodo per ulteriori 5 minuti, quindi riaprire il contenitore, aggiungere le verdure, il sale e il pepe e cuocere il tutto per ulteriori 15 minuti.
Lascia un commento