Carma La Fame – Roma

pizza-a-taglio-roma-carma-la-fame
Indirizzo:via dei Latini, 68/70 - 00185 Roma
Telefono:06 44362242
Sito internet:pagina FB
Giorno chiusura:domenica

La pizza a taglio è lo street food per eccellenza a Roma. In questo locale vi si assaggia una versione tradizionale gustosa.

Le Recensioni di Via dei Gourmet:

  • Se, come me, vi siete spaventati passando davanti a questo storico indirizzo, osservando il nuovo nome e il nuovo sgargiante logo, ma se, a differenza di me, avete deciso di arrestarvi e indietreggiare, convinti che la mitica “pinza” di Fabrizio fosse caduta nelle mani sbagliate, sappiate che ho buone notizie per voi.

    L’ex titolare ha passato il testimone (e le ricette) ai rampolli di famiglia, per cui la qualità è rimasta intatta, ovvero molto alta. A prezzi concorrenziali si continua a godere dell’antichissima tradizione della pizza romana, bassissima, non riscaldata ma realmente finita di cuocere davanti al cliente.

    Grandi soddisfazioni dalla semplice margherita e dai classici come la pinza con straccetti di manzo, pesce spada, polpette di carne e gorgonzola.

    • Valutazione: tre_fiori

  • Recensione di Federico Iavicoli del 17/06/2011:

    Fabrizio Fiani, inarrestabile patron, sta lì da sei anni, ma nessuno ne ha mai parlato quanto ora. Il successo è dovuto alla particolarità di una pizza che in città ha forse molti affini, ma nessun parente stretto. È croccante e lievitata a temperature piuttosto basse, secondo un’antica ricetta romana.

    Non la si lascia cuocere del tutto; solo un minuto in meno. Così, al momento di ordinarla al bancone, anziché riscaldarla, viene finita di cuocere proprio davanti al cliente, prima di essere servita con un filo d’olio crudo.

    La clientela del quartiere, spesso fatta di giovani e giovanissimi, apprezza i tranci e gradisce anche i prezzi contenuti. Per gli altri è una specie di amarcord e di novità al tempo stesso, quasi come se sapori e consistenze, certe volte, rendessero possibile il ricordo di un’esperienza forse non avuta.

    Ampia la scelta di condimenti, poiché la filosofia è che “tutto quello che si può mangiare con il pane, lo si può mangiare con la pizza”.

    In un ideale podio, inseriamo quella con gli straccetti di manzo, la fiori di zucca e alici e la versione con pesce spada, cipolla rossa e crema di arance, tutte alla pala. D’estate è anche gelateria.

    • Valutazione: tre_fiori

Commenti

  1. Francesco dice

    Già ma… ora dove sono finiti? Dopo anni all’estero, torno a San Lorenzo e trovo la mitica pizzeria definitivamente chiusa ;-( Qualcuno ha notizie? Forse hanno aperto una pizzeria da qualche altra parte di Roma?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *