Quando arriva il bel tempo aumenta la voglia di stare all’aria aperta ed è l’occasione giusta per organizzare dei momenti conviviali da condividere con gli amici. Se si dispone di un giardino, ad esempio, si potrà organizzare un pranzo per trascorrere del tempo insieme.
Basta portare un tavolo all’esterno, predisporre le sedute per ogni invitato, mettere a disposizione delle bevande fresche e preparare dei piatti gustosi e leggeri in grado di soddisfare il palato degli ospiti.
Ecco qualche suggerimento per trascorrere una bella giornata.
Cosa preparare per un pranzo all’aperto: ricette facili e veloci
Per un pranzo all’aperto è necessario preparare dei primi piatti gustosi, saporiti, ma leggeri. Ad esempio, si può provare a realizzare la ricetta trofie con zucchine e gamberetti che è un’ottima idea per servire un primo nutriente e dal gusto delicato, amato anche dai più piccoli.
Ovviamente, sono consigliati anche i piatti freddi, come gustose insalate di pasta, riso o cereali da condire con un mix di verdure, tonno, formaggio, olive e verdure sottolio. Si tratta di pietanze che possono essere preparate in anticipo e che vanno servite fredde, ottime anche per un pranzo a buffet.
Per un pranzo in giardino vanno bene anche delle deliziose bruschette, con pomodorini e paté di olive, ad esempio, da accompagnare a una caprese, un piatto tipico campano che si prepara con mozzarella, pomodori e basilico. Un’ottima alternativa sono anche le torte rustiche da condire in tanti modi, adatte anche per chi ha amici vegetariani.
Se si organizza un pranzo con gli amici non può mancare il dessert: d’estate si può realizzare una macedonia di fragole, tagliando questi frutti in piccoli pezzi e aggiungendo zucchero e panna, oppure servire un semifreddo o un gelato.
Per dissetare gli ospiti si può preparare uno spritz al limoncello, un avariante molto apprezzata da servire come aperitivo e mettere in frigo delle bottiglie di vino bianco. Per i bambini, ma non solo, è bene pensare anche a delle bevande analcoliche: si possono preparare acque aromatizzate o una limonata alla menta.
Non bisogna dimenticare, poi, di preparare del ghiaccio in anticipo, un’ottima idea per aver delle bevande sempre fresche.
Consigli su come allestire il giardino per accogliere gli amici
Soprattutto d’estate è necessario scegliere un posto ombreggiato dove posizionare il tavolo. Se si dispone di una tettoia o di un gazebo è la soluzione migliore, ma basta anche sfruttare l’ombra di un albero. Decorare la tavola con dei fiori freschi è un’ottima idea, ma bisogna tener presente che questi possono attrarre api e insetti. Meglio magari ricorrere a qualche candela alla citronella, utile per allontanare le zanzare o decorare la tavola con dei piccoli vasetti di erbe aromatiche, perfetti anche come segnaposto.
Per rendere più piacevole il giardino si possono creare delle comode sedute dove allestire una zona relax: basta posizionare due lanterne, utilizzare dei grandi cuscini da esterni, ampi e comodi o appendere un’amaca per rendere più accogliente lo spazio verde. In questo modo, si avrà una zona decisamente accogliente dove gustare un dolce, sorseggiare un drink o semplicemente scambiare due chiacchiere.
Lascia un commento