
Birra e pizza: come descrivere il paradiso in due semplici parole! Se una pizzata il venerdì sera è il modo perfetto per dare il benvenuto al weekend, allo stesso modo un bicchiere ghiacciato della tua birra preferita aiuta a rilassarti e a metterti alle spalle le fatiche di una settimana appena trascorsa.
Del resto, il sapore fresco della birra taglia la cremosità della mozzarella della pizza napoletana, esaltando le erbe aromatiche nella salsa e bilanciandone l’acidità. È, in altre parole, una “questione di feeling”.
Tuttavia non tutti gli abbinamenti funzionano in egual modo, per questo risulta importante conoscere i migliori, così da amplificare il sapore!
Pizza Margherita e birra chiara
La classica pizza Margherita è una scelta semplice che funziona sia come antipasto che come piatto principale. Poiché la mozzarella qui è la protagonista indiscussa, ci vuole una birra che faccia risplendere la sua cremosità. Selezionare una birra chiara, sottile e con toni delicati è un must per esaltare la consistenza cremosa della mozzarella. Il sapore che proverai sorseggiando la birra chiara riequilibrerà il “peso” del condimento e degli ingredienti, assicurandoti di prendere una seconda fetta (e una terza e una quarta).
Diavola piccante (o salsiccia) e IPA
Se ti piacciono i sapori decisi, piccanti e speziati sulla tua pizza, avrai bisogno di una birra forte per bilanciare i gusti come si deve. Per chi ama la classica pizza alla diavola, dunque, diventa essenziale scegliere una “guerriera” come l’India Pale Ale (IPA). La sua forza e il suo sapore deciso si abbinano perfettamente con il salame piccante e bilanciano la salsedine di qualsiasi carne. Una guerra di gusto, dove vince chi assaggia!
Pizza ai funghi e Lager
Tutti i tipi di funghi – specie quelli di montagna appena
colti – hanno un sapore distinto quando vengono cotti. La terrosità che ottieni
quando condisci la tua pizza con dei funghi, di conseguenza, si sposa
perfettamente con una lager brillante.
La scelta di tale birra, infatti, resiste bene ai funghi carnosi e può
bilanciare i sapori della salsa e dei formaggi di condimento della pizza.
La birra lager, inoltre, esalta sia il salato che il dolce, assicurando che il
formaggio, la salsa e i condimenti non si perdano nei sapori speziati della
terra.
Pizza Vegetariana e birra chiara (o Pilsner)
Qualsiasi tipo di pizza vegetariana si sposa benissimo con una birra chiara o una pilsner. Le pizze vegetariane, in genere ricche di verdure e ortaggi come peperoni, cipolle, olive, melanzane o spinaci, hanno bisogno di qualcosa di meno amaro per far emergere tutti i sapori e armonizzarli bene. Le pilsner tedesche lasciano un gusto al palato che si armonizza bene con i peperoni dolci e il formaggio cremoso: questa variante di birra, infatti, riesce a non sovrastare tutti i gusti delle varie verdure, ma gli esalta delicatamente.
Dopo questi suggerimenti non avrai dubbi su quale birra affiancare alla tua pizza preferita. Non ti resta che provare!
Lascia un commento