Trattoria Valenza – Torino

Indirizzo:via Borgo Dora, 39 - 10152 Torino
Telefono:0115213914
Giorno chiusura:domenica e lunedì
Fascia di prezzo:30 - 35 euro
Tipo di locale:trattoria
Carte di credito:Bancomat
Andateci per:l'atmosfera e l'antipasto piemontese

Nel quartiere popolare e multiculturale di Porta Palazzo, a due passi da piazza della Repubblica (dove si svolge il tanto celebre quanto enorme mercato), troviamo una graziosa strada che sembra uscita fuori da un’altra città, o probabilmente solamente da un altro tempo. Questa strada è via Borgo Dora e al civico 39 si trova uno degli indirizzi più tipici e affidabili del capoluogo piemontese, la Trattoria Valenza.
L’atmosfera è quella di una vecchia trattoria dal clima conviviale, con il simpatico proprietario, Walter Braga, che si accomoda con voi al tavolo offrendovi fettone di salame direttamente dalla punta del coltello che tiene in mano mentre scambia due chiacchiere con voi.
L’ambiente è caldo e accogliente e oltre ai tavoli interni, nella bella stagione ci si può accomodare anche nello spazio esterno a ridosso della strada (poco trafficata).

La cucina parla un dialetto stretto e schietto: veramente ottimo l’antipasto misto piemontese (tomini elettrici, vitello tonnato, acciughe in salsa verde, salame), gustosi anche i primi (agnolotti al sugo di arrosto, gnocchi al formaggio, zuppe giusto per citarne alcuni), mentre tra i secondi regnano incontrastati i bolliti misti con le relative salse seguiti dagli arrosti. Discreti i dolci fatti in casa.

Da bere c’è lo sfuso della casa oppure si può scegliere una bottiglia da una carta abbastanza striminzita.

  • Valutazione: tre_cuori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *