Sbanco – Roma

sbanco roma
Indirizzo:via Siria, 1 - 00179 Roma
Telefono:06 789318
Giorno chiusura:lunedì (aperto solo la sera)
Fascia di prezzo:20-25 euro
Tipo di locale:pizzeria-birreria
Carte di credito:Visa, Mastercard e Bancomat
Andateci per:il fegato di vitella su crema di arance e finocchietto selvatico

Sbanco Roma: il nuovo pub-pizzeria di Stefano Callegari, Giovanni Campari e Marco Pucciotti

pizzeria sbanco roma

Dall’esterno non sembra affatto una sofisticata pizzeria gourmet, ma piuttosto un classico ristorante di quartiere, eppure non c’è da stupirsi del fatto che Sbanco, nuovo locale di Stefano Callegari (alias Sforno, Tonda e Trapizzino), Giovanni Campari (Birrificio del Ducato) e Marco Pucciotti (Trattoria Epiro) ci ha abbia convinti a pochi mesi dalla sua apertura.

Non si tratta semplicemente dell’ampia offerta gastronomica basata su pizze dalle divagazioni creative, frutto di lunga lievitazione, farine selezionate e ingredienti di qualità (Dop, bio, filiera corta, ecc.), ma di una cucina già solida e davvero molto riuscita nel suo complesso. Lo dimostrano piatti come il maialino laccato e fico caramellato, le animelle e il fegato di vitella su crema di arance e finocchietto selvatico (una delizia), la lingua in salsa verde racchiusa in una fragrante arancina.

Sul fronte pizze il nostro favore ricade su: la Tortellino (un omaggio a Bologna costituito da brodo di carne ristretto con parmigiano Dop, mortadella Igp e prosciutto di Parma); la Colpo di code (una stravagante accoppiata tra coda di rospo e coda alla vaccinara con spruzzata di cacao… meravigliosa); la Ventuno/4 (esaltazione dei sapori della campagna romana: mentuccia, zucchine romanesche, pecorino Dop e stracchino del Caseificio Alveti e Camusi). Unico appunto sulle pizze, la tendenza a una cottura un po’ eccessiva.

In chiusura dessert fatti in casa e un conto più che corretto. Forno a legna, personale preparato e possibilità (come ha fatto il sottoscritto) di mangiare al banco con ben 15 birre alla spina e fermentatori a vista completano il quadro di Sbanco, un nuovo indirizzo che ci sentiamo senza dubbio di consigliare.

  • Valutazione: tre_cuori_m

Leggi tutte le recensioni di ristoranti di Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *