Rauch Hütte – Castelrotto

Rauch Hütte
Indirizzo:Saltria, 29 - 39040 Castelrotto (BZ)
Telefono:0471 727830
Sito internet:www.rauchhuette.com
Giorno chiusura:mercoledì
Fascia di prezzo:30-50 euro
Tipo di locale:malga gourmet
Carte di credito:le principali
Andateci per:la vista impagabile sul Sassolungo e Sassopiatto e la sensazione di non volere mai andare via

Camminare sull’altipiano di Siusi è un’esperienza da provare: la sensazione è di essere tutt’uno con la natura e di essere infusi di grande energia. Arrivare per pranzo alla Rauch Hütte è il coronamento della bellezza di questo luogo. Ci sono capitata per la prima volta un anno fa, dopo una corroborante passeggiata. Qui ci si sente immediatamente a casa, accolti con gentilezza e coccolati da piatti che fanno venire l’acquolina. In quell’occasione ho assaggiato le tagliatelle fatte in casa al ragù di capriolo di montagna, dalla perfetta consistenza e dal gusto pieno, la polenta con i funghi, di rara bontà, cremosa e saporita, il filetto, accompagnato da verdure grigliate e patate saltate, tenero e succoso. E per concludere un bel piatto di formaggi locali, accompagnati dall’immancabile burro dell’Alto Adige e da una gelatina di rose.

Rauch Hütte tagliatelle

Quest’anno sono voluta tornare a tutti i costi e l’aspettativa è stata pienamente ripagata. La posizione incantevole, in mezzo ai prati e con le montagne negli occhi, mi ha stupito nuovamente. E la cucina si è rivelata totalmente all’altezza dei miei ricordi, se non meglio. Il menu è contenuto, pochi piatti di eccellente qualità: canederli vegetariani (spiccava il porro fresco) con capussi (il cavolo tagliato finissimo), conditi con equilibrata maestria; polenta finissima con funghi a dir poco deliziosi (il ricordo goloso è stato confermato e superato); salumi di altissima qualità (a partire dallo speck di un produttore locale).

Rauch Hütte strudel

A concludere il pranzo in compagnia della vista su Sassolungo e Sassopiatto uno strudel di mele sopraffino, capace di gareggiare con quelli delle nonne dalle mani più esperte: pasta ottima e sottile e sapori equilibrati, uno di quei dolci di cui si cerca fino all’ultima briciola nel piatto.

La carta dei vini è inaspettatamente ricca per una baita di montagna, e unisce etichette dai prezzi contenuti a grandi nomi dell’enologia, come Gaja, Sassicaia o Ferrari, solo per citarne alcuni.

Rauch Hütte vista

Fuori dal ristorante ci sono sedie a sdraio nel prato per godersi il relax e la vista delle maestose Dolomiti e una piccola zona per far divertire anche i bambini. È piacevole raggiungere la Rauch Hütte con una passeggiata di circa un’ora da Kompatsch (dove arriva la comoda cabinovia che parte da Siusi allo Sciliar), ma ci si arriva anche in auto.

Consigliato assolutamente.

  • Valutazione: tre_cuori_m

 


Leggi tutte le ultime recensioni di ristoranti in Italia.

Consulta la pagina di ricerca ristoranti.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *