Pizzeria Elite Rossi – Alvignano

pizzeria-elite-rossi
Indirizzo:Corso Umberto I, 161 - 81012 Alvignano (CE)
Telefono:0823 869092
Sito internet:www.pizzeriaelite.it
Giorno chiusura:martedì tutto il giorno e mercoledì a pranzo
Fascia di prezzo:10 - 15 euro
Tipo di locale:pizzeria, ristorante
Carte di credito:Visa, Mastercard e Bancomat
Andateci per:le ottime pizze condite con materie prime di eccellenza, e in particolare l'ottima marinara

Il locale della famiglia Rossi esiste dal 1927 come bar, ma è da circa 12 anni che i fratelli Pasqualino (al forno e agli impasti) e Gianluca (in sala) hanno deciso di avviare anche la pizzeria, con una virata decisa sulla qualità negli ultimi anni.

Il locale è ampio (c’è anche uno spazio esterno), moderno, con la sala della pizzeria dietro a quella del bar. Il menu è lunghissimo e comprende anche qualche piatto di cucina popolare tradizionale oltre alle pizze (tantissime, da quelle classiche alle varianti gourmet con i prodotti d’eccellenza della zona, fino a quelle un po’ trash come quella con patate fritte e wurstel, a quanto pare molto richiesta dalla clientela!).

L’attenzione alla qualità però è evidente, a partire dalla selezione di oli extravergine usati per le diverse pizze e dalle materie prime utilizzate per molti dei condimenti, dai pomodorini del piennolo Casa Barone al Conciato Romano.

Ma quello che sorprende davvero è l’impasto, estremamente soffice e leggero, ma allo stesso tempo gustoso e profumato (nonostante Pasqualino usi una farina super raffinata, merito quindi di un’attenta lavorazione e maturazione, oltre che della cottura al forno a legna, di recente modificato con la consulenza di Stefano Ferrara, uno dei più noti artigiani specializzati nella realizzazione di forni per la pizza napoletana).

Tra le pizze assaggiate, merita una nota particolare la Marinara – nell’insolita versione con basilico e origano – davvero eccezionale, che nonostante l’abbondante e saporito condimento (e grazie a una cottura perfetta) fa risaltare al meglio il valore dell’impasto. Molto buone anche la classica Margherita e l’interessante pizza con scarola, alici di Cetara, olive e pomodorini.

  • Valutazione: tre_cuori

Commenti

  1. Antonio dice

    Penso che abbiamo oggi molti pizzaioli che stanno riscoprendo l’arte della vera pizza napoletana. A calvi risorta c’è un locale poco pubblicizzato ma fanno una pizza d’eccellenza assolutamente da provare. Il locale si chiama olio&basilico.

  2. Gaetano Borlotti dice

    Sono stato alla pizzeria Elite un mercoledì e ho mangiato una pizza buonissima. Sono ritornato un sabato e la pizza non era più all’altezza. Traete voi le conclusioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *