Ottavio

ottavio-roma
Indirizzo:via di Santa Croce in Gerusalemme, 9 - 00185 Roma
Telefono:06 7020520
Sito internet:www.ottavio.it
Giorno chiusura:domenica (aperto solo la sera)
Fascia di prezzo:60-80 euro
Tipo di locale:ristorante
Carte di credito:tutte
Andateci per:il plateau di crudi

Il tripudio di crudi di pesce, scenograficamente serviti su enormi plateau, resta il motivo più valido per frequentare un indirizzo ormai da considerare tra i grandi classici cittadini di cucina marinara. Sulla qualità del pescato non si discute, così come sulla capacità imprenditoriale di riuscire a coniugare grandi numeri e toni eleganti.
Restano però intatte, anno dopo anno, alcune problematiche, come un menu scritto in perenne latitanza (capiremmo pure la scelta se le proposte variassero davvero, giorno dopo giorno, in base al pescato, ma la realtà è che i piatti che ruotano alla fine sono sempre quelli), un servizio qualche volta un po’ approssimativo (anche se registrato un po’ meglio rispetto al passato) e un versante “cucinato” che sembra aver perso la brillantezza degli esordi.
Così, gioie e ricordi vividi riguardano sempre la tartare di gamberi, i gobbetti, gli scampi, la julienne di seppie al pepe rosa, le ostriche; quasi mai gli spaghetti alle vongole, le pappardelle all’astice, il pesce del giorno al forno (molto spesso rombo o spigola). Unica eccezione, gli ottimi moscardini fritti. Dolci da battaglia, dallo sgroppino al tiramisù, buona carta dei vini e conto tutto sommato onesto.

  • Valutazione: due_picche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *