Open Colonna

Indirizzo:via Milano, 9A - 00184 Roma
Telefono:06 47822641
Sito internet:antonellocolonna.it
Giorno chiusura:domenica a pranzo e lunedì
Fascia di prezzo:80-125 euro (a pranzo menu fisso o buffet a 15 euro)
Tipo di locale:ristorante
Carte di credito:tutte
Andateci per:la fantastica location, l’ajo e ojo di mare

Se esistesse una laurea in ristorazione, Antonello Colonna sarebbe il primo a meritarla honoris causa. Passano le brigate, i sous-chef-quasi-primo-chef, cambiano le città, ma chi ci mette la faccia, nel bene e nel male, è sempre lui. Vivace, scaltro, pieno di idee, questo imprenditore a tutto tondo ha legato da qualche anno il suo nome a quello di Palazzo delle Esposizioni.

Il ristorante ha tante vesti quanti sono i momenti della giornata da dedicare al cibo. Preferiamo e consigliamo l’abito serale, figlio della filosofia che permeava lo storico locale di Labico. Originalità nel rivedere la tradizione, uso di materie prime considerate povere (Antonello è stato pioniere in questo), miseria elevata a nobiltà in tempi di presunte nobiltà che si rivelano spesso misere. Rivedere, o meglio reinventare dei classici, senza mai correre il rischio di smarrire la strada del sapore. Nascono così piatti anche clamorosi, come l’ajo e ojo di mare (con rana pescatrice cotta a lungo e ridotta in crema), o in ogni caso interessanti, come il cannolo di baccalà con limoni canditi e panna acida e il maialino croccante con patate affumicate e mostarde di frutta. Affidate la chiusura, perché no, a uno dei dolci più imitati degli ultimi dieci anni, il diplomatico crema e cioccolato con caramello al sale.

L’idea del pranzo a 15 euro, con due piatti caldi del giorno a scelta più un dessert, oppure al buffet, è valida solo sulla carta; alcune esecuzioni ci sono parse un po’ approssimative, come i riccioli di pasta con moscardini e friggitelli e la suprema di pollo con peperoni arrosto. Inspiegabili poi i 2,50 euro per una bottiglia di acqua microfiltrata (poca esperienza? troppa esperienza? Tanto varrebbe proporre il menu a 17,50 euro). Ma si è ugualmente portati a provare l’avventura della cena, vista la bellezza della struttura (un elegante scrigno di vetro in pieno centro storico) e la perfezione di un servizio Colonna style, ovvero di rara professionalità e cortesia.

  • Valutazione: tre_picche_m

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *