Ristorante Minghino Cadadia – Avezzano CHIUSO

ristoranti-minghino-cadadia-avezzano
Indirizzo:via F. Crispi, 71 - 67051 Avezzano (AQ)
Telefono:0863 412687
Giorno chiusura:martedì
Fascia di prezzo:30-40 euro
Tipo di locale:ristorante
Carte di credito:tutte
Andateci per:una cucina moderna che prende ispirazione (e prodotti) dal territorio, e per la gricia contemporanea

Ha aperto da meno di un anno questo ristorante nel centro di Avezzano, portando una ventata di aria nuova nella Marsica. Forse tra Roma, Milano e le grandi capitali della gastronomia qualcuno si sarà già stufato di cotture sottovuoto e rivisitazioni territoriali, ma da queste parti sono una vera novità, e soprattutto sono proposte il più delle volte in versioni corrette e piacevoli, che è quel che più conta.

In cucina, il giovane Emiliano Di Giampietro – che ha ereditato il soprannome del nonno, Minghino – rielabora ricette della tradizione (anche non strettamente abruzzese, vedi i maccheroni alla Nino Martoglio, versione primigenia della siciliana pasta alla Norma) o crea proposte del tutto nuove, dall’impronta decisamente moderna come l’Hamburger di trota salmonata affumicata con pane in cassetta all’aceto balsamico e cipolla in tempura o il cous cous con zenzero, capperi e pomodorini appassiti. In ogni caso, c’è grande cura nella scelta degli ingredienti – con un occhio di riguardo al territorio e ai prodotti dei Presidi Slow Food – e ai fornitori, tutti selezionati con passione e indicati nel menu.

Tra le varie proposte della carta, che varia con le stagioni e il mercato, ci sono piaciuti particolarmente il carré d’agnello con patate in padella e carciofi alla romana, ma soprattutto la golosa e originale versione “contemporanea” della gricia, grande classico della cucina romanesca alla cui ricetta ortodossa si aggiunge a sorpresa il polpo. Insomma, un luogo accogliente – anche nell’ambiente e nel servizio – in cui venire, se non proprio “cada dia” (ogni giorno, in spagnolo) spesso e volentieri.

  • Valutazione: tre_picche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *