Magorabin – Torino

Magorabin Torino
Indirizzo:Corso San Maurizio, 61b - 10124 Torino
Telefono:011 8126808
Sito internet:www.magorabin.eu
Giorno chiusura:lunedì a pranzo e domenica
Fascia di prezzo:45-65 euro
Tipo di locale:ristorante
Carte di credito:tutte

In una Torino che forse ormai non c’è più, se non nei ricordi di qualche nonna che ancora racconta le fiabe ai nipoti, Magorabin era l’uomo nero, il cattivo che se la prendeva coi bambini. Certo il nome non invoglia molto ad entrare in questo ristorante, ma una volta varcata quella porta si capisce che qui c’è ben poco di cui spaventarsi… anzi!

Marcello Trentini saprà stupirvi con una cucina che negli ultimi anni ha dato un nuovo slancio di vitalità alla gastronomia torinese. Ricette della tradizione regionale, influenze mediterranee, leggerezza dei piatti, attenzione nelle cotture, cura nella presentazione: ecco lo stile di questo chef.

Alcuni esempi possono essere la coscia di bue battuta al coltello con foie gras e composta di cipolle di Tropea oppure il cappuccino di raviolini di prosciutto crudo con tartufo nero, olio di nocciole e schiuma di grana (a raccontarlo i sapori sembrano troppi ed eccessivi, ma stupisce per equilibrio), mentre il baccalà mantecato con le patate, guanciale croccante e composta di agrumi è molto accattivante sia per il gioco di consistenze sia per la piacevolezza nei sapori.

Da ricordare anche i tre differenti menu degustazione: uno dedicato alla cucina piemontese, uno alla cucina mediterranea e un altro affidato all’estro dello chef.

Impressionante la carta dei vini che, pur valorizzando la regione piemontese, con le sue oltre mille etichette riesce a coprire tutto il territorio italiano entusiasmando anche per la profondità di annate.

  • Valutazione: tre_picche_m

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *