Lorenzo – Forte dei Marmi

ristorante lorenzo forte dei marmi
Indirizzo:via Carducci, 61 – 55042 Forte dei Marmi (LU)
Telefono:0584 89671
Sito internet:www.ristorantelorenzo.com
Giorno chiusura:martedì a pranzo e lunedì; 15-6/30-7 lunedì (aperto solo la sera)
Fascia di prezzo:80 - 100 euro
Tipo di locale:ristorante
Carte di credito:tutte
Andateci per:un’occasione speciale

Ci sono posti, come la Versilia, e nomi, come Lorenzo Viani, e ristoranti – da Lorenzo – che, pur non avendo bisogno di alcuna presentazione, non ci si stancherebbe mai di raccontare.

Siamo a Forte dei Marmi, nella centralissima e famosissima via Carducci. Qui, al civico 61, Lorenzo è da trent’anni il riferimento numero uno per tutti gli appassionati gourmet che periodicamente tornano o che scoprono per la prima volta questa zona.

Il ristorante Lorenzo nasce prima come trattoria, si trasforma poi nel più elegante ristorante fortemarmino, e diviene oggi il più rinomato tra questi, vantando prestigiosi riconoscimenti gastronomici.

L’atmosfera è unica e si intuisce immediatamente che qui, dall’ingresso alla cucina fino all’ultima sala, regnano grandissimo ordine e professionalità. L’ambiente è certamente raffinato, ma al tempo stesso sobrio, intimo e accogliente, il servizio è impeccabile. Alle ordinazioni pensa sempre personalmente Lorenzo, e sempre sue sono le intramontabili preparazioni che compongono di volta in volta il menu.

Tra queste, le più celebri e consigliate sono: le seppioline di fondale gratinate al forno al profumo di aglio gentile; il sandwich di triglia e scarola su gazpacho di pomodoro verde; le crocchette di gamberetti; le bavette sul pesce (piatto storico); le trofie con polpa di cicale; i mezzi paccheri al ragù di pesce bianco in guazzetto di frutti di mare; l’ultima calata di scampi al naturale aperti in forno – o al vapore – con maionese espressa. Presenti in carta anche molte preparazioni di terra, comunque caratteristiche, fedeli al territorio e assolutamente squisite.

Importante la cantina, che conta sulle migliori etichette italiane e francesi, molte proposte californiane, tedesche e australiane.

  • Valutazione: quattro_picche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *