La Fiorentina

Indirizzo:via Doria, 22 - 00192 Roma
Telefono:06 39733173
Sito internet:www.lafiorentina.net
Giorno chiusura:nessuno
Fascia di prezzo:35 - 55 euro
Tipo di locale:ristorante
Carte di credito:tutte
Andateci per:le polpette fritte di Nonna Eva

Con la stessa ingenua curiosità con cui i bambini restano affascinati dalle immagini dei dinosauri, anche noi, talvolta, ci lasciamo sedurre dal richiamo di un ristorante che ha aperto i battenti quasi settant’anni fa.
E’ trascorsa un’era, ma di buoni motivi per fermarsi alla Fiorentina ce sono sempre tanti, soprattutto in giornate nelle quali la gran parte dei locali cittadini chiude i battenti per ferie. Qui è sempre Natale, e sembrano ricordarlo anche gli addobbi luminosi intorno alla veranda. Non solo: da mezzogiorno a mezzanotte la cucina è sempre aperta.
Anche se non mancano pizza, pesce e primi piatti di tradiziona romana, si viene, manco a dirlo, per la carne, sia essa alla griglia (chianina, piemontese, Wagyu – sempre cotta con perizia), al forno (stinco di maiale), fritta (mitiche polpette “di Nonna Eva”) o sotto forma di salumi (lodevole ricerca).
Qualità, semplicità, costanza, anche nel servizio: difficile chiedere di più, considerando un target composto prevalentemente da famiglie e uomini d’affari.
Per i nostalgici più irriducibili, quelli che definiscono nouvelle cuisine tutto ciò che va da Paul Bocuse a Pier Giorgio Parini, la Fiorentina è il ristorante dei sogni; per gli altri, un rifugio caldo e sicuro.

  • Valutazione: due_picche_m
 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *