Girarrosto Fiorentino – Roma

girarrosto-fiorentino
Indirizzo:via Sicilia, 46 - 00187 Roma
Telefono:06 42880660
Sito internet:www.girarrostofiorentino.it
Giorno chiusura:nessuno
Fascia di prezzo:45-65 euro
Tipo di locale:ristorante di carne
Carte di credito:tutte
Andateci per:la bistecca alla fiorentina, la possibilità di scovare qualche perla tra le vecchie annate di importanti rossi toscani

Parafrasando Woody Allen, possiamo affermare che non solo Dio non esiste, ma provate a trovare un valido ristorante di Roma aperto nella settimana di ferragosto. Il locale di Mario e Francesco Fiorella, nelle vie che furono il cuore della Dolce Vita, è uno di questi, sulla breccia da diversi lustri.

Trecentosessantacinque giorni di apertura e almeno due motivi per andarci: una fiorentina eccezionale (volendo, anche di chianina) e una lista dei vini davvero valida, ben centrata sull’offerta della cucina, con una certa profondità di annate sui rossi toscani. Trascurando l’offerta dei primi (tra i quali segnaliamo comunque una discreta ribollita e le fettuccine al ragù), assaggiate la girandola di antipasti della casa (frittata, mozzarelline, prosciutto tagliato a mano, salsicce senesi, verdure gratinate, cipolline) e puntate dritto a una delle specialità che provengono dall’enorme braciere, come la già citata fiorentina, la chateaubriand, la tagliata, il filetto. Crème caramel o altri dolci d’ordinanza, se la ciccia non bastasse.

Servizio d’altri tempi, garbato e professionale come pochi; d’altra parte, a questi tavoli, di protagonisti del bien vivre romano ne hanno visti passare tanti, forse quasi tutti.

  • Valutazione: due_picche_m

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *