Da Giannino L’angolo d’Abruzzo – Milano

da giannino l'angolo d'abruzzo
Indirizzo:Via Rosolino Pilo, 20 - 20129 Milano
Telefono:02 29406526
Sito internet:www.dagianninolangolodabruzzo.it
Giorno chiusura:nessuno
Fascia di prezzo:30-40 euro
Tipo di locale:trattoria
Carte di credito:Visa, Mastercard e Bancomat
Andateci per:l'anfora di coccio di arrosticini con patate al forno

Cosa vi viene in mente se dico Abruzzo? La prima parola che io ricollego automaticamente a questa regione è “arrosticini“.

A Milano è possibile mangiarne di ottimi Da Giannino – L’angolo d’Abruzzo, proprio all’angolo tra via Rosolino Pilo e via Nino Bixio.

L’ambiente è rustico e decisamente informale, con tovaglie a quadri bianchi e rossi e foto incorniciate del paesaggio abruzzese e degli autografi dei vip che sono passati dal locale. Se non fosse per gli occhi a mandorla dei camerieri filippini e per l’accento milanese dei tanti lavoratori in pausa pranzo che affollano i tavoli, si potrebbe pensare di essere veramente in una trattoria abruzzese.

Il menu è un tuffo nella gastronomia regionale, con scamorza alla griglia, capocollo, zuppa di cardi, pallotte cac’e ove, spaghetti alla chitarra e l’agnello, re indiscusso di tutto il menu, dalle deliziose polpettine degli antipasti agli arrosticini, all’agnello alla scottadito.

In attesa dell’arrivo dei piatti viene servita una bruschetta all’olio extravergine d’oliva, rigorosamente abruzzese.

Ai più indecisi, dallo stomaco di media capienza, conviene optare per il “menu arrosticini” tutti i lunedì sera a 25 € e anche a pranzo, in forma ridotta, a 10 €.

Le pecche: le verdure in pastella risultano molli e poco piacevoli, la pasta, preparata al momento e ben condita, è servita in porzioni più che abbondanti, cosa che costringe a optare per un unico piatto o per una “doggy bag”, e infine i biscottini che vengono serviti col caffè sono purtroppo piuttosto mediocri.

La carta dei vini è naturalmente il regno dei rossi, con a capo il Montepulciano, cui tengono compagnia Cerasuolo e Trebbiano.

Nel complesso un’esperienza saporita e piacevole, che invita a tornare fino a terminare tutte le voci del menu.

  • Valutazione: due_cuori_m

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *