Da Felice – Chiavari

Indirizzo:corso Valparaiso, 136 - 16043 Chiavari (GE)
Telefono:0185 308016
Sito internet:www.ristorantefelice.it
Giorno chiusura:lunedì
Fascia di prezzo:30 - 50 euro
Tipo di locale:ristorante
Carte di credito:Visa, Mastercard, Bancomat
Andateci per:assaggiare pesce fresco, raro, cucinato con sapienza

Indirizzo storico di Chiavari, il ristorante Da Felice ha cambiato sede circa un anno e mezzo fa. Se prima il ristorante era sacrificato, angusto e difficile da trovare, oggi è un bel locale arioso situato proprio davanti alla passeggiata sul mare.

Il punto forte del menu è il pesce. In carta sono segnati pochi antipasti e pochi primi (anche se poi, al momento di ordinare, il proprietario saprà consigliarvi alcune variazioni per gustare la materia prima senza elaborarla troppo); i secondi si scelgono in base alla disponibilità del giorno. Non troverete nessun fritto misto dozzinale né orate o branzini mediocri: ad attendervi pesci rari e in ogni caso pregiatissimi.
Una sorpresa è stata assaggiare il morone (la ricciola di fondale), un filetto dalle carni bianche e saporite, cucinato solamente con pinoli e patate. Vi potrà capitare di assaporare l’altrettanto prezioso pesce re, oppure giganteschi dentici, ricciole e cernie di fondale. Calamari e gamberi qui si fanno arrostire sulla ciappa, ossia l’ardesia, di cui la vicina Val Fontanabuona è ricca.
Non perdetevi, tra gli antipasti, il cappon magro, piatto tipico della tradizione ligure rielaborato con un ingrediente che nella ricetta classica manca ma di cui vi impressionerà il sapore: un filetto di cernia marinato sotto vuoto per almeno 24 ore con erbe aromatiche e sale grosso.
Il rapporto qualità/prezzo è ottimo, considerando che state gustando pesci difficili da trovare in ristoranti di medio livello.

L’unica carenza riguarda la carta dei vini, forse un po’ troppo striminzita. Per il resto, un locale piacevole, in cui sentirsi a proprio agio ed essere accolti da persone che si intendono di pesce e amano spiegarvi cosa avete nel piatto.

  • Valutazione: tre_picche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *