Il Ciarlocco – Acqui Terme

ristorante-il-ciarlocco-acqui-terme
Indirizzo:via Don Bosco, 1 - 15011 Acqui Terme (AL)
Telefono:0144 57720
Sito internet:www.ilciarlocco.it
Giorno chiusura:domenica sera e lunedì
Fascia di prezzo:30 - 40 euro
Carte di credito:le principali
Andateci per:l'ottimo rapporto qualità-prezzo

Tanta sostanza, poca apparenza: questo è Il Ciarlocco. Si trova in centro ad Acqui Terme e, se non si conosce il locale, si potrebbe anche passare avanti senza fermarsi. Nulla attira particolarmente l’attenzione dell’avventore e, anche una volta entrati, l’estetica non impressiona.

La carta si divide in due parti: una di terra e una di mare. Divisione antica e furbacchiona, si potrebbe pensare. Poi arriva il pane (anzi, i pani…) preparato in cucina e i dubbi iniziano a essere spazzati via. Sia che si assaggino i piatti a base carne che quelli di pesce, la mano è perfetta.

Abbiamo provato le preparazioni più disparate per mettere alla prova Giorgio, grande cuoco gentile del Ciarlocco, ed è andato tutto a meraviglia: buoni gli involtini di pesce spada e il carpaccio di polpo, così come i bucatini con frutti di mare e gli gnocchi con zafferano, salsiccia di Bra e tartufo nero. Da grande scuola il fritto di alici e funghi porcini così come la tagliata e lo stinco di vitello servito con chips di patate fritte al momento.

Speravamo di cogliere in fallo la cucina sui dessert e invece anche qui è filato tutto liscio, sia per un classico come il tiramisù alle nocciole che per una più azzardata – ma stratosferica – mousse al cioccolato bianco con granita all’anguria e croccante di arachidi.

Persino la carta dei vini è ben fornita e ragionata e consente di assaggiare un po’ tutta l’Italia. Se si riuscisse a far qualcosa per aggiustare il locale come piace a me, diventerebbe il mio preferito in zona, anche se già così ha molti punti: in fondo in un ristorante si deve mangiar bene e qui non c’è dubbio che si esca soddisfatti.

  • Valutazione: tre_picche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *