Ba Ba Reeba – Milano

ba-ba-reeba-milano
Indirizzo:Via Filippo Corridoni, 1 - 20122 Milano
Telefono:02 76022684/ 348 4406455
Sito internet:www.babareeba.it
Giorno chiusura:sabato a pranzo e domenica
Fascia di prezzo:35-50 euro
Tipo di locale:ristorante spagnolo
Carte di credito:Visa, Mastercard e Bancomat
Andateci per:ritrovare un angolo di Spagna nel cuore di Milano, in un ambiente caldo e solare

Non ero a conoscenza del fatto che a Milano, vicino al centro, ci fosse un ristorante spagnolo (con un occhio particolare alla cucina basca) ed è con grande curiosità che sono andata a cena.

Un locale dalle pareti calde, con le luci soffuse, e uno staff di persone gentilissime e solari, oltre che alla mano. All’ingresso un bel bancone da bar e musica spagnola in sottofondo.

Il cuore del locale è Laye, il proprietario, che sovraintende in maniera costante e accurata ogni dettaglio del suo Ba Ba Reeba. “Mi sono trovato ad aprire un locale spagnolo non per volontà mia”, racconta, “quando nel 2006 quelli che allora erano i miei capi optarono per la cucina spagnola e basca. Ci fecero poi fare dei corsi con dei cuochi locali e da lì cominciò tutto”. La sua passione per la cucina lo ha portato non solo ad approfondire costantemente la materia (subito dopo seguì anche un corso di pasticceria), ma a decidere poi di rilevare il locale. “Non ci si deve mai fermare, non si deve mai smettere di cercare il meglio in ogni piatto”. È questo lo spirito del Ba Ba Reeba.

Vasto l’assortimento di tapas e pinchos, serviti con l’immancabile deliziosa sangria. Ci sono piaciuti in particolare il pulpo a la gallega, ovvero polpo con patate, paprika dolce, sale grosso e olio d’oliva, i pinchos de camaron y jamon en salsa de arvejas, spiedini di gamberi e prosciutto con crema di piselli, i chorisito en salsa tomate, ovvero salsiccia piccante con una salsa al pomodoro, e le croquetas de jamon iberico, crocchette con prosciutto iberico.

Protagonista in menu anche la paella, buonissima; indubbiamente la qualità delle materie prime è molto curata. Oltre a quella, per chi non l’amasse, il menu offre una vasta scelta di portate di carne (come il chuleton a la plancha) o di pesce.

La qualità regge anche sui dessert, anche se la scelta rispetto al resto delle portate è un po’ limitata, ma non manca la classica crema catalana, che personalmente amo molto.

Lo consiglio quindi per chi desiderasse trovare un angolo di Spagna nel cuore di Milano, mangiando con gusto in un locale che ci regala qualche metaforico raggio di sole e un po’ del calore della Penisola Iberica.

  • Valutazione: tre_cuori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *