
Indirizzo: | Via Luigi Santini, 22 - 00153 Roma |
Telefono: | 06 64562880 |
Sito internet: | pagina FB |
Giorno chiusura: | lunedì (orari 8-20.30) |
Le Levain: la pasticceria francese a Roma
Roma non è esattamente una capitale mondiale della pasticceria e – fatti salvi alcuni indirizzi storici e super collaudati per i dolci classici – non è facile trovare vere e proprie eccellenze in questo campo, soprattutto per quel che riguarda i lieviti per la prima colazione e i dessert moderni. Per questo, scoprire questo piccolo laboratorio di panificazione e pasticceria in zona Trastevere è una bellissima sorpresa, soprattutto per chi ha un debole per i dolci di stampo francese.
Giuseppe Solfrizzi, il titolare e pasticcere di Le Levain – il lievito madre, in francese – ha infatti trascorso diversi anni in Francia, perfezionando la tecnica presso nomi come Alain Ducasse prima e l’Ecole Nationale Superiéure de Pâtisserie di Lione poi. Le sue esperienze in cucina e pasticceria non si fermano qui: da Barcellona al Belgio, dall’Antica Corte Pallavicina all’Albereta, fino ad approdare a Roma per aprire un posto tutto suo.
Piccolo ma accogliente, con qualche tavolino con sgabelli per fermarsi a mangiare – anche quiche salate e qualche piatto caldo, accompagnati da birre artigianali, per pranzo – e un bancone in cui viene esposto tutto il bendidio sfornato quotidianamente: baguette e pagnotte a lievitazione naturale da farine macinate a pietra, anche in versioni “ricche” (fichi, noci ecc.), croissant e pain au chocolat “tutto burro”, tortine di mele e bombe fritte per la colazione, da completare volendo con caffè e cappuccini fatti con le cialde.
O magari – da farsi tagliare sul posto o portare a casa – la bellissima e fragrante brioche sfogliata da mangiare così o spalmare con la marmellata preferita.
E poi i dessert, monoporzione o da asporto, come i deliziosi choux al caramello e vaniglia o la fantastica torta Django (cioccolato, nocciole e lamponi), e gli immancabili macaron, che non abbiamo ancora avuto modo di assaggiare ma che promettono bene.
Se siete a dieta, tenetevi lontani da questo posto.
Scopri tutte le recensioni delle pasticcerie di Roma.
Tutto buonissimo, ci sono stata con piacere, qualita’ eccellente, vi invito ad andare..