Ogni Paese ha le sue tradizioni per quanto riguarda le ricette natalizie, in particolar modo per quanto concerne i dolci. Fra le tante scoperte che si potrebbero fare passando una vacanza all’estero durante le festività natalizie, quelle culinarie sono di certo tra le più apprezzate. Ne abbiamo scelte una per ognuno di queste tre grandi città europee: Monaco di Baviera, in Germania, Varsavia, in Polonia e Bruxelles, in Belgio.
Monaco di Baviera: i Pfefferkuchen, i dolci natalizi tedeschi
Se la meta natalizia è la bellissima Monaco di Baviera, non si può non assaggiare i Pfefferkuchen (o Nürnberger Lebkuchen), i biscotti natalizi tedeschi proposti da secoli dalla cucina bavarese, ma presenti anche in altre cucine del Nord Europa. Sono i dolcetti natalizi più noti della Germania, delle prelibatezze di pan di zenzero con sopra del cioccolato bianco o nero e decorati con granella di nocciole.
Vengono preparati con forma rotonda o con forme che ricordano alcuni simboli del natale come stella, abete o un personaggio del presepe. Sono spesso consumati con vino caldo aromatizzato e vengono anche appesi all’albero di Natale. Sono venduti in tutti i mercatini di Natale di Monaco.
Varsavia: il Makowiec, il rotolo ai semi di papavero
Se la destinazione vacanziera è Varsavia, il dolce da assaggiare è il Makowiec, un rotolone farcito a base di semi di papavero i quali stanno a simboleggiare la felicità, la prosperità e la fertilità. Viene consumato tradizionalmente durante le festività e la credenza è che porti fortuna. Molto spesso il rotolo viene ricoperto da una glassa bianca decorata con i semi di papavero. Ogni famiglia polacca ha la propria ricetta particolare.
Bruxelles: il Buche de Noel (Kerststronk)
Passando le festività natalizie a Bruxelles ci si troverà di sicuro a gustare il Buche de Noel o Kerststronk, un rotolo di pasta biscotto al cioccolato con ripieno di crema e ricoperto con una gustosa crema di burro. La forma di questo dolce si ispira alla tradizione del cosiddetto “ceppo di Natale”: alla vigilia di Natale in ogni famiglia il capofamiglia bruciava nel camino un tronco di legno di grandi dimensioni che veniva tenuto fino all’Epifania. I resti venivano poi conservati perché secondo la leggenda favorivano il raccolto, la fertilità di donne e animali, proteggevano la salute ecc.
Volare verso le delizie europee
Per raggiungere queste destinazioni europee, sicuramente il mezzo più comodo e veloce è l’aereo, anche se questo vuol dire anche pensare a come arrivare in aeroporto mentre si pianifica il viaggio.
Si può ad esempio scegliere l’auto o il taxi, ma queste due opzioni risultano le più costose e anche le più impattanti. In alternativa, il treno e la navetta aeroportuale sono più economici e costituiscono anche un’opzione più eco-sostenibile.
Nell’ambito delle navette aeroportuali, ci sono diversi bus privati che collegano grandi città con i rispettivi principali aeroporti, tra cui ad esempio Flibco, che mette a disposizione navette tra Milano e Orio al Serio, Firenze e l’aeroporto di Pisa, o persino Torino e l’aeroporto di Caselle. Quest’ultimo in particolare può tornare utile in questi giorni, in quanto il treno che collega il centro con l’aeroporto ripartirà solo dal 9 dicembre 2023 perché fino a questa data la linea è sospesa a causa dei lavori di interconnessione alla rete nazionale.
Per scoprire di più sulla linea Torino Caselle, sugli orari e sui prezzi dei biglietti, vi invitiamo a consultare il sito.
Il servizio di Flibco è comodo, flessibile e puntuale. Le navette partono dall’autostazione dei bus in Corso Vittorio Emanuele II (al quale si arriva in 10 minuti a piedi da Torino Porta Susa).
Il tragitto che conduce da Torino a Caselle richiede circa 25-30 minuti a seconda del traffico. L’orario di servizio va dalle ore 3:30 fino alle 23:00. Non sono previste fermate intermedie.
Nel costo del biglietto sono compresi il trasporto bagagli, la connessione wi-fi a bordo e la possibilità di ricaricare smartphone e altri dispositivi con le prese USB di cui sono provvisti i sedili.
Il biglietto è prenotabile online pagando con carta di credito, carta di debito o PayPal. In alternativa i biglietti possono essere acquistati presso le rivendite autorizzate, con l’app Flibco o sulla navetta. Con il codice sconto VIAGGIA-10, inoltre, si ha diritto a una riduzione del 10% sul prossimo viaggio con Flibco, fino alla fine dell’anno.
Lascia un commento