In tutto il mondo gli italiani sono identificati come “mad at food”, ovvero pazzi per il cibo. Questa definizione potrebbe risultare un tantino esagerata per qualcuno ma, il più delle volte, corrisponde alla verità. Dopotutto siamo il Paese delle ricette tradizionali intoccabili e dei diktat culinari che mai potranno essere cambiati.
Al tempo stesso, tuttavia, siamo anche un popolo affascinato dalle novità e, per quel che riguarda la cucina, possiamo ritenerci dei grandi innovatori. È questo il caso del grande exploit del settore eCommerce prodotti tipici italiani, emerso prepotentemente durante il 2020 e oggi considerato trainante per l’economia nazionale.
In questo approfondimento cercheremo di capire a che punto siamo con lo sviluppo degli eCommerce di prodotti tipici italiani e quali sono i benefici apportati sul mercato da chi, consapevole del potenziale del know-how enogastronomico italiano, ha voluto scommettere tramite l’innovazione.
Vendere gastronomia online: una scommessa vincente
I fattori di accelerazione delle vendite eCommerce sono molteplici e sono stati dibattuti fin troppo a lungo: lockdown, miglioramento delle norme europee, controlli più attenti sugli esercenti virtuali ecc.
Oggi siamo abbastanza consapevoli del fatto che le vendite online siano entrate a far parte delle nostre vite in modo consuetudinario e, quindi, socialmente accettato. Mai ci saremmo aspettati, forse, che un settore così forte e trainante per l’economia nazionale, avrebbe approdare online con proposte di eccellenza molto interessanti.
Gli italiani, d’altronde, hanno accolto molto positivamente la possibilità di portare in tavola qualsivoglia bontà tradizionale e artigianale, grazie all’immediatezza dell’acquisto online. Dopotutto siamo un popolo di estimatori e di palati esigenti, estremamente attento alla qualità di ciò che viene servito a tavola.
Cosa acquistano gli italiani online?
Tra i prodotti più ricercati presso gli eCommerce di prodotti tipici italiani, spiccano soprattutto le bontà tipiche delle festività di fine anno. Questo si verifica perché è tradizione piuttosto consolidata quella di omaggiare collaboratori, amici o parenti con cesti a base di cibi e vini. I cesti e le strenne regionali sono il dono più apprezzato per una grande varietà di occasioni speciali e, grazie alla comodità di poterli ordinare e spedire online, hanno conquistato rapidamente il cuore dei consumatori.
A tale proposito non mancano anche altre prelibatezze come l’olio evo bio in vendita online, ricercatissimo da chi è interessato a consumi responsabili e a prodotti ricercati, genuini e caratterizzati dal miglior grado di trasparenza in etichetta.
I benefici di acquistare in modo consapevole
I vantaggi derivanti dal consumo di questi prodotti sono molteplici. Innanzitutto un acquisto più attento del cibo che arriva in tavola si traduce in un beneficio per la salute, perché si può contare su etichette trasparenti e su filiere produttive corte e attente all’ambiente. In secondo luogo si contribuisce a supportare le aziende e gli operatori del settore che, giorno dopo giorno, investono per proteggere le tradizioni gastronomiche del Paese e per tutelare questo grande capitale dalle contraffazioni. Infine si contribuisce a ridurre sprechi e inquinamenti adottando uno stile di vita più sostenibile, incentrato sull’uso attento delle risorse e sulla forza dei contesti sociali iper-locali.
In conclusione gli eCommerce di prodotti tipici italiani, motore trainante dell’economia del Paese, sono la ventata di freschezza e di innovazione che serviva al settore per emergere a livello internazionale e proteggere le piccole realtà locali dalle logiche economiche di scala.
Lascia un commento