Si avvicinano le festività e quale momento migliore per iniziare a pensare ai regali da fare? Assieme agli oggetti più desiderati dai familiari, ci sono i piccoli cadeau da acquistare per gli inviti a cene e pranzi nelle case degli amici, come ad esempio una bottiglia di vino o di spumante.
Non tutti abbiamo le giuste competenze per lasceltadel miglior vino e dello spumante più indicato, per questo motivo esistono online numerose guide enologiche che permettono ai consumatori di acquistare la soluzione più adatta.
Uno dei regali più apprezzati durante le festività natalizie è proprio lo spumante, bevanda comunemente utilizzata durante aperitivi, pranzi e cene. Indirizzare la scelta sui grandi classici è senza dubbio un’ottima idea, prima però potrebbe tornare utile sapere quali sono i migliori spumanti Franciacorta disponibili online.
Come scegliere le migliori bollicine da regalare
Il modo perscegliere le migliori bollicine da regalare è rivolgersi a esperti, quindi recarsi in qualche enoteca, cantina o vigneto e farsi consigliare dai professionisti del settore che possono condividere informazioni preziose e abbinamenti ideali da proporre ad amici e familiari.
La scelta dello spumante deve necessariamente orientarsi anche in base alle proprie possibilità economiche: il mercato offre numerosi prodotti dai più economici ai più costosi, alcuni rari e introvabili nei negozi fisici se non su prenotazione e più facilmente acquistabili online.
Un occhio di riguardo anche all’imballaggio che, per unabollicina da regalare, deve necessariamente possedere determinate caratteristiche estetiche che rendono la bottiglia preziosa e raffinata.
Spumanti da regalare a Natale: 3 esempi
Le tipologie di spumanti adatti da regalare per le festività natalizie sono numerose e cambiano anche in base alla provenienza e alle caratteristiche che li distinguono.
Parlando di Franciacorta, ad esempio, la scelta è molto vasta ed è possibile cercare tipologie come Franciacorta Brut, Satèn e Rosé, perfetti per abbinamenti con crudi di pesce ma anche per gli aperitivi e cene invernali.
Tra i Franciacorta Brut maggiormente apprezzati come regalo troviamo il Contadi Castaldi Magnum (Chardonnay 80% Pinot Nero 10% Pinot Bianco 10%), che si presenta con un imballaggio raffinato e già pronto per essere regalato.
Tra le alternative italiane che meglio si avvicinano a questa tipologia di bollicina è la Costaripa Rosè (80% Chardonnay e 20% Pinot Nero), fresco e leggermente fruttato, perfetto da regalare per fare un’ottima figura durante le festività natalizie. Un’ottima alternativa al Franciacorta, molto simile di gusto, struttura e odore.
In alternativa, un altro esempio di bollicina adatta come regalo è lo spumante Ferrari, in particolare il Perlè Trento Doc. Si presenta con un imballaggio pregiato, ottimo da regalare anche all’ultimo minuto perché è facilmente trovabile nelle enoteche e si abbina anche alle pietanze più pregiate.
Gli amanti dei vini emiliani possono puntare sul tradizionale Lambrusco, precisamente con il Sorbara, una delle varietà più pregiate con sapore di fragola e frutti rossi. Questo regalo è perfetto per gli amanti delle bollicine con una maggiore acidità, perfetto per gli aperitivi e le cene invernali.
Lascia un commento