Per le vie di Roma torna il Festival della Gastronomia

Festival dalla Gastronomia

Torna il Festival della Gastronomia di Roma firmato Luigi Cremona e Lorenza Vitali. Dopo il successo della scorsa edizione, quest’anno l’evento si aprirà alle vie della città: via Merulana, Officine Farneto, via dei Condotti e piazza di Spagna saranno le location per showcooking, competizioni e degustazioni da sabato 27 ottobre a martedì 30.

Protagonista indiscusso della prima giornata dell’evento, il rione Esquilino: si comincia da Palazzo Merulana, simbolo della rinascita qualitativa della zona, dove a seguito della conferenza stampa di inaugurazione verrà presentato e dato avvio all’ambito progetto di riqualifica del tessuto commerciale e territoriale della zona dal nome: Boulevard Merulana. Sempre nella stessa location chef stellati e cuochi emergenti daranno il via a uno spettacolo culinario in cui spiegheranno al pubblico la preparazione dei piatti con la possibilità di assaggiare le portate.

Nella giornata di domenica a Officine Farneto prenderà il via la consueta gara di ‘Emergente‘, competizione riservata a cuochi, piazzaioli e personale di sala under 30 che, nelle successive quattro giornate, si sfideranno per decretare il miglior giovane professionista.

Tra le novità in programma: la giornata delle Migliori Botteghe della Capitale con la premiazione distinta per settore, e l’inedito evento collaterale dedicato al mondo del Barbecue che vedrà la corte delle Officine Farneto trasformarsi in uno spettacolo di griglie fumanti. Ancora lunedì 29 ottobre si prosegue con l’appuntamento metropolitano di grande prestigio: una Chef’s Parade lungo via Condotti che terminerà con la presentazione di Melius, l’associazione dei migliori ristoranti italiani nel mondo. Grandi chef, grandi vini e grandi griffe per la prima volta insieme.

Il Festival della Gastronomia 2018 in sintesi:

Sabato 27 ottobre: Inaugurazione a Palazzo Merulana del FDG e via alla manifestazione Boulevard Merulana. A seguire il via al FDG alle Officine Farneto con le selezioni Centro di Emergente Chef ed Emergente Pizza. Contestualmente anche il via a Mondo Barbecue.

Domenica 28 ottobre: Giornata delle Migliori Botteghe gastronomiche di Roma a Officine Farneto e selezioni Sud di Emergente Pizza ed Emergente Chef. Nel corso della giornata il benvenuto ai Cuochi Italiani del Mondo che arrivano alle Officine Farneto per il loro Forum annuale.

Lunedì 29 ottobre: Finale Nazionale EmergentePizza e premiazione. Finale Nazionale EmergenteChef prima giornata. Presentazione della Guida del Touring Club Italiano “Alberghi e Ristoranti d’Italia 2019” (prima parte). Forum degli Chef Italiani nel Mondo con le loro Masterclass. Melius, presentazione dei migliori ristoranti italiani nel mondo in via Condotti e piazza di Spagna. Parata e aperitivo nei negozi del distretto del lusso della Capitale (ingresso su invito esclusivo).

Martedì 30 ottobre: Finale Nazionale Emergente Chef e premiazione. Finale Nazionale Emergente Sala e premiazione. Presentazione in anteprima della Guida 2019 del Touring Club Italiano.

ORARI:

Sabato 27 e domenica 28 ottobre 12,00-22,00

Lunedì 29 e martedì 30 ottobre 10,00-17,00

Officine Farneto, via Monti della Farnesina 77, 00135, Roma

LEGGI ANCHE:

Le ultime notizie enogastronomiche

Tutti gli eventi in programma



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *