La Knam Chocolate Experience lancia i nuovi corsi dello chef sul cioccolato

Knam Chocolate Experience

La Knam Chocolate Experience apre i battenti oggi nell’esclusiva location PRESSO | Porta Nuova (via Marco Polo 9): quattro giornate di workshop, cooking show, una cena e un brunch a base di cacao, fino ad arrivare agli appuntamenti con tanti ospiti (Benedetta Parodi, Clelia D’Onofrio, Emis Killa, Katia Follesa).

Ernst Knam ha fortemente voluto questo evento per presentare al pubblico un assaggio della nuova serie di corsi di formazione sul cioccolato, che a partire da settembre si terranno nella sua scuola di cucina Knam Experience Cooking Class in via Sciesa 15 a Milano.

I cioccolatieri puri in Italia sono molto difficili da trovare, ma al tempo stesso si ha sempre di più la necessità di proporre prodotti di cioccolateria creati in proprio. Ho pensato quindi di utilizzare il format della Knam Experience Cooking Class, che sta piacendo molto, per veicolare alcuni insegnamenti per me fondamentali per chi si appresta a cimentarsi nella creazione di praline, tavolette e altri soggetti in cioccolato”, spiega Ernst Knam.

Il ciclo di lezioni sarà articolato in una serie di 12 macro argomenti, che verranno affrontati in 12 giornate differenti, permettendo così di partecipare sia a chi è interessato a tutta l’offerta, sia a chi si vuole focalizzare su un solo topic. La durata di quattro ore di ogni singola lezione, nella scuola completamente attrezzata di via Sciesa 15, e il numero limitato dei partecipanti (8) fanno in modo di garantire un continuo apprendimento, seguiti passo passo dallo Chef Ernst Knam e dal suo staff.

Le aree di interesse:

  1. La storia del cibo degli Dei e le tecniche di temperaggio
  2. Le basi della produzione: la ganache e le camicie
  3. Le basi della produzione: i composti con base di cioccolato
  4. I prodotti in cioccolato: le praline, classiche e con inserti
  5. I prodotti in cioccolato: le tavolette
  6. I prodotti in cioccolato: la biscotteria al cioccolato
  7. I prodotti in cioccolato: le mousse e le sue declinazioni
  8. Focus: l’uso degli stampi per creare personaggi in cioccolato
  9. Focus: le uova di Pasqua
  10. Le decorazioni in cioccolato
  11. La glassatura con il cioccolato
  12. Scolpire il cioccolato: breve guida ai segreti della scultura

Ad accompagnare Ernst Knam nell’evento di presentazione di questa nuova proposta ci saranno le bollicine Bellavista, il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola DOP, l’acqua Ferrarelle, gli espositori refrigerati ISA Italy, i formaggi aromatizzati Degust, il gin Kinobi, il caffè Lavazza, le temperatrici FBM e le materie prime Longino & Cardenal.

Partner e radio ufficiale dell’iniziativa è Radio Italia, che accompagnerà tutto lo svolgersi della manifestazione, per rendere l’esperienza dei partecipanti ancora più indimenticabile.

LEGGI ANCHE:

LE ULTIME NOTIZIE ENOGASTRONOMICHE

TUTTI GLI EVENTI FOOD IN PROGRAMMA



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *