Idee per il weekend dei romani: tre gite fuori porta all’insegna della gastronomica

Le province del Lazio questo weekend offrono tanti spunti interessanti per una gita fuori porta all’insegna dell’enogastronomia. Ecco tre eventi da non perdere fra il reatino e il viterbese.

3 idee per una gita fuori porta gastronomica

Rieti Cuore Piccante

Rieti Cuore Piccante

Non è un caso che la più importante fiera campionaria si tenga in una città del centro Italia, ovvero Rieti, dove sorge la più grande coltivazione d’Europa di peperoncini, al Campo-Catalogo del Centro Sperimentale Carlo Jucci. La manifestazione più hot dell’estate torna a far battere forte il cuore del capoluogo con oltre 100 stand e ben 400 varietà di peperoncini provenienti da tutto il mondo. Rieti Cuore Piccante attende i visitatori dal 29 agosto al 2 settembre per la sua 8° edizione. La manifestazione rappresenta un’occasione unica per scoprire il mondo del peperoncino e tutto ciò che lo circonda.

 

Sagra del fagiolo regina a Sutri

fagiolo regina sutri

La “regina” di Sutri torna a indossare la corona in un fine settimana dedicato al gusto e alle antiche tradizioni. Il Fagiolo Regina, legume tipico della cittadina in provincia di Viterbo, appartenente alla famiglia dei borlotti, ha un gusto inconfondibile e in cucina si presta ai più svariati abbinamenti. Un’occasione per scoprirlo la darà la Sagra del Fagiolo, in programma l’1/2 settembre per la sua 44esima edizione. Negli stand gastronomici i visitatori potranno gustare questo prodotto condito con un filo d’olio della Tuscia ma anche con salsicce, cotiche, gnocchetti e insalata nelle tipiche ciotole di terracotta, insieme a tante specialità alla brace e al vino del territorio.

 

Travolti da un insolito aperitivo nel vulcanico Lago di Bolsena

lago di bolsena

È in arrivo il 9° e ultimo appuntamento con “Travolti da un insolito aperitivo nel vulcanico Lago di Bolsena”. Sabato 1 settembre si parte in barca dal porto di Bolsena alle 17.30, si raggiunge l’isola Bisentina e, dopo un breve bagno nelle splendide acque del Lago di Bolsena, si degusta in compagnia di Carlo Zucchetti e dei produttori. Questo apputamento è dedicato ai vini dell’azienda Vigne del Patrimonio e i prodotti di Sensi. Costo: 20,00 euro. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: 328 0119293 alessandra@carlozucchetti.it

LEGGI ANCHE:

Le ultime notizie enogastronomiche

Tutti gli eventi in programma



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *