I vini dell’Alto Adige in tour

I vini dell'Alto Adige in tour

Saranno tre le tappe dell’atteso road show che porterà, nei prossimi 6-7-8 ottobre, i vini dell’Alto Adige in tour tra Roma, Firenze e Milano. L’evento itinerante sarà un’occasione unica per conoscere e degustare l’Alto Adige e la sua cultura vinicola.

È la prima volta che pensiamo di organizzare un road show per portare in tournée i vini del nostro territorio – racconta Maximilian Niedermayr, presidente del Consorzio Vini Alto Adige. Chi passerà a trovarci avrà modo di conoscere da vicino le sfaccettature della produzione enologica altoatesina, percorrendo il nostro territorio senza spostarsi dalla propria città.

In degustazione i vini più apprezzati: dai bianchi freschi e minerali, ai rossi dal sorso avvolgente e seducente. Venti vitigni differenti, coltivati su una superficie di 5.400 ettari custoditi da un territorio prevalentemente boschivo. E sarà proprio il legno il secondo  protagonista dell’evento. L’allestimento prevede, infatti, delle strutture di legno a forma di albero stilizzato che vogliono riprodurre l’impatto visivo di un territorio coperto per oltre il 50% da boschi, elemento che insieme alla produzione vinicola è parte integrante della cultura locale.



La prima tappa sarà a Roma, sabato 6 ottobre, presso SET Spazio Eventi Tirso; a completare la ricca offerta di vini, uno Show Cooking con assaggi di Iside De Cesare, chef del ristorante stellato La Parolina di Acquapendente. Si prosegue a Firenze domenica 7, presso Fortezza da Basso, dove sono in programma due focus dedicati uno al Pinot Bianco e uno al Pinot Nero. Terza ed ultima tappa quella di Milano lunedì 8 ottobre presso W37, dove sarà possibile incontrare alcuni produttori e i rappresentati del consorzio Vini dell’Alto Adige.

Per info e prenotazioni: www.vinialtoadige.com

I vini dell’Alto Adige in tour, in breve:

Sabato 6 ottobre – Roma SET Spazio Eventi Tirso, Via Tirso 14 –  Dalle 18:00 Show cooking di Iside De Cesare, chef del ristorante stellato “La Parolina” di Acquapendente (VT) – Trevinano.

Domenica 7 ottobre – Firenze Fortezza da Basso (Sala Fureria dell’Arsenale), Viale Filippo Strozzi 1. Seminari a posti limitati: dalle 15.30 alle 16.30, dedicato al Pinot Bianco. Il secondo, dalle 16.30 alle 17.30,  focus sul Pinot Nero.

Lunedì 8 ottobre – Milano W37, Via Giacomo Watt 37, in occasione dell’appuntamento sarà possibile incontrare i referenti del Consorzio e una selezione di produttori.

 

LEGGI ANCHE:

Le ultime notizie enogastronomiche

Tutti gli eventi in programma



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *