Cantina Tramin: emozioni ad alta quota con ‘La Notte delle Cantine’

cantina Tramin La notte delle cantine

Sabato 9 giugno in occasione della ‘Notte delle Cantine’ sarà grande festa sulle strade del vino dell’Alto Adige. 22 i produttori coinvolti che apriranno le porte delle loro cantine – dalle 17.00 alle 24.00 –,  per far conoscere da vicino la tradizione vinicola di un territorio come questo che negli anni sta conoscendo un successo travolgente.

Tra le tante cantine, a Termeno, la grande cooperativa Tramin, con i suoi 300 soci e 250 ettari, praticamente meno di un ettaro di vigneto per ognuno dei soci.

Questa è patria di grandi bianchi (i Pinot sono tra i buono al mondo); i vigneti della cantina Tramin si sviluppano interamente nella zona meridionale della provincia di Bolzano tra Termeno e Cortaccia, dove  collina e montagna convivono e  le forti escursioni termiche tra il giorno e la notte si rincorrono favorendo  la forte carica aromatica di vitigni come il profumatissimo Traminer che trova qui la sua culla.

In degustazione per l’occasione tutti i prodotti della cantina con le selezioni monovitigno e quelle d’autore.  Sotto i riflettori il vino di punta della cantina Loam. Vino a base Cabernet  Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot, che sarà possibile conoscere nelle diverse annate dal 2002, 2003, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014 e 2015.

Oltre al vino, spazio anche alle tradizioni gastronomiche altoatesine – come i formaggi di latte crudo vaccino del Maso Eggemoa – in abbinamento con i vini della cantina; angoli dedicati ai cioccolatini di Oberhöller Finest Gourmet Chocolate, con le Praline ripiene a base di Terminum Gewürztraminer.

Uno degli accostamenti particolarmente piacevoli sarà il risotto allo zafferano insieme a un calice di Gewürztraminer.

Inoltre, nel foyer della cantina si svolgerà una dimostrazione artistica a cura di dieci contadini artigiani selezionati dall’ associazione Gallo Rosso, che raggruppa circa 1600 masi in Alto Adige. Per la prima volta presenteranno le loro opere fatte a mano e realizzate con materie prime provenienti dalle località circostanti.

Da ricordare che il trasferimento è affidato ad un servizio navetta che riunisce le cantine della Strada del Vino dell’Alto Adige.

 

La Notte delle Cantine, in breve:

Sabato 9 giugno 2018 una serata aperta al pubblico sulle Strade del Vino Dell’Alto Adige dalle 17.00 alle 24.00

http://www.suedtiroler-weinstrasse.it/it/esperienze/notte-delle-cantine.html

Cantina Tramin

Strada Del Vino, 144

39040 Termeno/Tramin, BZ

TEL. 0471096633

Info: www.CantinaTramin.it

 

LEGGI ANCHE:

LE ULTIME NOTIZIE ENOGASTRONOMICHE

TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *