Nuovi ristoranti a Roma: dalla pizzeria Sant’Alberto all’area food di Rinascente

Nuovi ristoranti a Roma

Dopo una brevissima pausa estiva, prevalentemente nel periodo di Ferragosto, sono ricominciate a fioccare le nuove aperture nella capitale. Qualche giorno fa vi avevamo parlato del Beef Bazaar, un format tutto dedicato alla carne, oggi invece vi raccontiamo diverse novità un po’ su tutti i fronti, dalla ristorazione d’autore alle pizzerie.

Pizzeria Liquoreria Sant’Alberto

Pizzeria Sant’Alberto

È attiva da lunedì 18 settembre la pizzeria intitolata al Santo patrono dei pizzaioli, che prende il posto di un locale amatissimo, Primo al Pigneto.

La proprietà – Dany Di Giuseppe e Gino Cuminale – è la stessa di Porto Fluviale, La Pariolina, Ercoli, Ciclostazione Frattini, Rosti. Qui il pubblico ha la possibilità di scegliere fra 4 impasti differenti: stile napoletano, napoletano integrale, romano e pizza-pane. Ad affiancare le pizze una selezione di circa settanta liquori, dalla Chartreuse verde al Rabarbaro Zucca, utilizzati anche per la preparazione di drink pre-batched.

Sant’Alberto | via del Pigneto, 46 – Roma | Tel. 06 7013827 | www.santalbertopizzeria.com

Ristorante Doppio

A Trastevere, nei pressi di piazza San Cosimato, Fabrizio Agostini, Maurizio Pontillo e Rinaldo Ruffini hanno aperto un nuovo locale con la consulenza di Giuseppe Di Iorio, chef dello stellato Aroma Restaurant a Palazzo Manfredi.

L’obiettivo al ristorante Doppio – che vede in cucina Maurizio Bianchi – è quello di proporre una cucina di ricerca, incentrata principalmente su ingredienti locali e di qualità, a prezzi non stellari.

Ristorante Doppio | via Natale Del Grande, 42 – Roma | Tel. 06 87646248

180g Pizzeria Romana

180g Pizzeria Romana

Fra qualche settimana nel quartiere Centocelle aprirà i battenti 180 g Pizzeria Romana, un locale in cui Jacopo Mercuro di Mani in Pasta e Mirko Rizzo di Pommidoro proporranno al pubblico la pizza tonda romana bassa e croccante, preparata con ingredienti di qualità.

Ancora una volta quindi si punta sulla periferia per lanciare locali di qualità – visti i promotori, ci sono grandi aspettative – com’è successo per Mazzo e Dol.

180g Pizzeria Romana | via Tor de’ Schiavi, 53 – Roma

Moggio Vineria

Moggio Vineria è un progetto che vuole contribuire a divulgare la cultura del cibo, dei prodotti tipici artigianali, del buon bere, delle relazioni e della convivialità, nel cuore del Quadraro.

Una selezione di vini di piccoli produttori di qualità accompagnerà prodotti come il Caciocavallo Podolico di Carmelina Colantuono o i taralli al finocchietto girati a mano del Forno Ze’Peppa.

L’apertura ufficiale è prevista per il 27 settembre.

Moggio Vineria | Via dei Quintili, 51 – Roma

Food Floor La Rinascente Tritone

ViViBistrot Rinascente Tritone

Dopo 10 anni di lavori apre La Rinascente a via del Tritone. L’inaugurazione è programmata per il 12 ottobre. Ormai ci siamo abituati in Rinascente a vedere un piano dedicato alla ristorazione, in questo caso saranno due, il sesto e il settimo. Il grande protagonista dell’offerta sarà Riccardo Di Giacinto – del ristorante All’Oro – che sarà affiancato da altre realtà note in città, dal ViVi Bistrot, che porterà un angolo di verde e natura nella Food Hall con il suo Juice & Salad Bar biologico, al winebar di Feudi di San Gregorio, dalla cioccolateria al nuovo punto ristoro di Temakinho.

La Rinascente Tritone | via del Tritone – Roma

Manforte

In zona Talenti – Roma Nord – all’interno di un antico fienile ha aperto poco più di un mese fa un locale dove tutto ruota intorno alla convivialità. Da Manforte trovate una proposta semplice e rassicurante, fatta di pizze sociali, bruschette con ricette della cucina romana, hamburger con carne di qualità, insalate, birre artigianali alla spina, dolci fatti in casa. Tutti i prodotti, o quasi, si mangiano con le mani, proprio per sottolineare l’aspetto conviviale.

Manforte | via Giuseppe Zanardini, 39 – Roma | Tel. 06 823871

Ma questi non sono certo gli unici nuovi ristoranti a Roma: tante altre le novità da ricordare, fra cui Assaggia a via Margutta, dello chef Angelo Troiani, Caravaggio (ex Passetto) con la consulenza di Arcangelo Dandini, il Dumpling Bar di Gianni Catani a piazza Meucci… e poi restiamo in attesa del nuovo Spazio di Niko Romito!


Resta aggiornato sul mondo del food&wine, leggi le ultime notizie enogastronomiche.

Scopri le altre nuove aperture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *