
Ha preso il via oggi, venerdì 28 ottobre, l’iniziativa Pizza Fritta Star da DON, il locale di Trastevere (Roma) dedicato alla pizza fritta napoletana.
Il progetto vedrà alcuni chef stellati italiani alternarsi ogni 3 mesi per rendere omaggio a questa gustosa tradizione partenopea.
Paolo Gramaglia, chef e patron del ristorante President di Pompei, è il primo protagonista di Pizza Fritta Star. Gramaglia, noto per il suo lavoro di ricerca e recupero delle ricette dell’antica Domus Pompeiana, si ispira a questo tema per elaborare le sue versioni di pizza fritta d’autore.
Ecco le proposte di Paolo Gramaglia in esclusiva per DON:
- Moretaria: pizza fritta con ricotta, limone, pepe e “moretaria”, (condimento piccante realizzato con menta, ruta, finocchio, pepe, miele e levistico);
- Garum: pizza fritta tipo montanara con essenza di crostacei, pecorino, pomodorino giallo;
- Cassata Oplontis: con ricotta, uva passa, spezie, miele e frutta candita.
La Moretaria prende ispirazione da una ricetta del “De re coquinaria” di Apicio, mentre la Cassata Oplontis trae origine dal dolce raffigurato nella villa di Poppea Sabina, seconda moglie di Nerone. Per la Garum invece (il cui nome è lo stesso della famosa salsa romana ottenuta dalla macerazione di interiora di pesce) lo chef si è concesso una digressione moderna con l’aggiunta dei pomodori.
Potrete assaggiare queste tre ricette al DON da oggi e per i prossimi tre mesi.
DON ROMA
Via di San Francesco a Ripa, 103
Trastevere – Roma
T: +39 06.58.11.796
E: info@donpizzafritta.com
Orario apertura: dal martedì alla domenica dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 24.00
Leggi tutte le ultime notizie enogastronomiche.
Lascia un commento