Sabato Expo nelle cucine di Stupinigi. Tra ricettari storici, cineserie e via delle spezie

stupinigi

Sabato Expo alla Palazzina di Caccia di Stupinigi. La residenza reale dei Savoia, splendida meta storica e artistica da visitare in occasione di un soggiorno torinese – proprio alle porte della città – organizza una serie di visite guidate a tema gastronomico in omaggio alla lunga estate di Expo. A partire dall’11 luglio, un sabato al mese fino a ottobre, la Palazzina svela al pubblico una serie di ambienti solitamente esclusi dal percorso museale: le cucine.

Le visite, a cura di Artemista, condurranno gli ospiti in un viaggio a ritroso nel tempo, tra i riti della vita di corte, le battute di caccia con la nobiltà riunita, la cultura alimentare dell’epoca. Dal gusto per l’esotico e le cineserie, che influenzava la mise en place dei banchetti ufficiali, alle merci pregiate in viaggio su rotte commerciali tracciate nel corso dei secoli – come le vie della seta e delle spezie – ai ricettari storici seguiti scrupolosamente da servitù e cuochi di corte. Dopo il primo appuntamento, le date già in calendario sono l’8 agosto, il 12 settembre e il 10 ottobre; le visite si svolgeranno nel pomeriggio, con partenza alle 14.30 e alle 16 (durata un’ora circa) e richiedono la prenotazione anticipata, essendo vincolate al numero chiuso (tra i 20 e 25 partecipanti).

Per info e prenotazioni tel. 011 6200634/ biglietteria.stupinigi@ordinemauriziano.it

Ingresso 13 euro (con la possibilità di visitare la mostra Fritz. Un elefante a corte, fino al 13 settembre nelle Scuderie della Palazzina), ridotto 10 euro (6-18 anni, over 65)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *