Il parterre di prodotti tutelati da IGP e DOP in Italia si allarga ancora grazie al riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta per la Focaccia di Recco con il formaggio.
La decisione presa dalla Commissione Europea, che entrerà in vigore il prossimo 3 febbraio, supera le opposizioni di Regno Unito e Portogallo, legate al mancato accordo per quanto riguarda il divieto di precottura, surgelazione e altri metodi di conservazione.
Ecco la ricetta:
Ingredienti (per una teglia di Focaccia di Recco col formaggio, diametro cm 60, per circa 10 porzioni):
500 g di Farina di grano tenero tipo 00 di forza o in alternativa farina tipo “Manitoba”.
50 g di olio extra vergine d’oliva italiano
Acqua naturale
Sale fino
1 kg di formaggio frescoPreparazione dell’impasto
Si lavorano assieme farina di grano tenero tipo 00 (o farina tipo “Manitoba”), acqua, olio extravergine di oliva italiano e sale sino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Terminata l’operazione, si lascia riposare l’impasto per almeno 30 minuti a temperatura ambiente, coperto da un telo di tessuto naturale oppure in appositi contenitori alimentari a norma di legge. Si suddivide poi l’impasto in porzioni corrispondenti alle esigenze di impiego mantenendolo in condizioni igieniche ottimali.
Si preleva una porzione di impasto e la si tira. Quindi si procede manualmente allargando la pasta con un movimento rotatorio, posizionando le mani sotto alla sfoglia, fino a renderne lo spessore inferiore al millimetro, e avendo cura di non provocare perforazioni della superficie. Si adagia la sfoglia ottenuta nella teglia di cottura, precedentemente unta con olio extravergine di oliva italiano.
Si adagia sulla sfoglia il Formaggio fresco distribuendolo in piccoli pezzi della grandezza pari a quella di una noce così da coprire in maniera omogenea tutta la superficie. Si procede alla lavorazione dell’impasto rimanente, per ottenere un secondo strato di sfoglia delle dimensioni pari al precedente, che sarà ulteriormente lavorato fino a renderlo sottile, quasi trasparente, e sarà successivamente adagiato sulla base già coperta dal Formaggio.
Si saldano, schiacciandoli, i bordi sovrapposti delle due sfoglie per impedire la fuoriuscita del Formaggio durante le operazioni di cottura. Eventuali lembi di impasto in eccesso potranno essere rimossi con l’ausilio di un coltello o di altro strumento.
Con le dita si pizzica in più punti la sfoglia superiore, formando dei fori.
Si cosparge la “Focaccia di Recco col formaggio” con un filo di olio extravergine di oliva italiano ed, eventualmente, con una spolverizzata di sale. La cottura deve avvenire in forni alla temperatura compresa tra 270° e 320°C per 4-8 minuti, fino a quando la superficie del prodotto non avrà assunto un colore dorato, con bolle o striature marroni nella parte superiore. Il forno deve essere regolato in modo che la parte inferiore sia più calda della superiore. E’ escluso ogni trattamento di pre-cottura, surgelazione, congelazione o altra tecnica di conservazione.
Fonte: Consorzio Focaccia di Recco col Formaggio
www.focacciadirecco.it
Diventano così 268 i prodotti italiani a denominazione, cui si aggiungono 2 Stg (Specialità tradizionale garantita), e si consolida in questo modo il primato del nostro paese in Europa per numero di IGP e DOP.
Lascia un commento