Dal 6 al 20 maggio torna Wine&Thecity, la rassegna diffusa di creatività urbana e buon bere a Napoli. Quindici giorni di #ebbrezza – questo l’hashtag ufficiale – di appuntamenti e degustazioni in oltre 100 location della città: dal sottosuolo al mare, dalle vigne metropolitane alle vie dello shopping.
Palazzi storici e sedi museali, case private, atelier d’artisti, alberghi, negozi e gallerie d’arte e design, ristoranti e pizzerie partecipano a una grande festa itinerante: in ogni luogo un evento e un vino da degustare. Il risultato è una staffetta di aperitivi, performance, flash mob, cene nomadi, itinerari urbani, street art e molto altro. La contaminazione di generi – arte, shopping, gastronomia, letteratura, design, teatro, jazz – è la chiave di lettura della rassegna.
Apre la rassegna, sabato 9 maggio, il Picnic & The city, la colazione sull’erba di Marianna Vitale, chef stellata di Sud Ristorante: un picnic per duecento persone sui prati dello storico Circolo della Staffa con tanto di coperte e cestini gourmet.
Ritornano i Vespa wine tour in sella a Vespe d’epoca con i driver di NapolinVespa: tre fine settimana (9-10; 16-17 e 23-24 maggio) alla scoperta delle vigne metropolitane, di vicoli e scorci della città insolita.
Ci saranno anche quest’anno le Cene nomadi di Datè (il 6 e 9 maggio), il collettivo di chef, designer e architetti che porta design e alta cucina in case di architetti e collezionisti.
Il Pan – Palazzo delle Arti di Napoli, il 12 maggio, inaugura il circuito diffuso tra le boutique: dal 13 al 17 maggio, più di 80 negozi, gioiellerie, gallerie d’arte e design e grandi alberghi aprono le porte a sommelier e vini per aperitivi on the road.
Contadi Castaldi partecipa per la prima volta alla rassegna con il circuito Pizza e Bollicine. Un legame d’amore, sposando il binomio pizza napoletana e Franciacorta.
Wine&Thecity nasce da un’idea di Donatella Bernabò Silorata, giornalista napoletana, e vede all’opera un team tutto al femminile.
Programma in continuo aggiornamento su www.wineandthecity.it
Lascia un commento