Con La Notte dell’Ulivo in Puglia salutiamo l’arrivo di agosto

eventi-puglia-notte-ulivo

Una passeggiata al tramonto tra i monumentali alberi di olivo della Puglia, le note delle canzoni di Fabrizio De André, l’anteprima nazionale di un film dedicato all’olivo e un libro che racconta del Mediterraneo e di uno dei suoi frutti più preziosi.

Fra gli eventi in Puglia da segnalare in questo periodo c’è sicuramente La Notte dell’Ulivo, una bella proposta per trascorrere una serata speciale presso la Masseria Giummetta a Montalbano di Fasano, azienda agricola che produce olio extravergine ricavato dalle olive di piante secolari e pomodori “regina” di Torre Canne coltivati con metodi biologici.

Il 1 agosto, a partire dalle 19.00 si comincerà la passeggiata nell’oliveto, situato nel cuore della “Piana degli Ulivi Monumentali” di Puglia, vero e proprio “museo naturale”. La passeggiata sarà accompagnata dai racconti di Cosimo Damiano Guarini, giornalista e autore di Lovolio, volume tutto dedicato alla storia e alla cultura dell’olivo, elemento cardine del Mediterraneo che ne permea appunto anche aspetti artistici, musicali, culturali e gastronomici.

A seguire ci sarà un break gastronomico con l’extravergine bio e Dop Collina di Brindisi ottenuto dagli Ulivi Monumentali della Masseria Giummetta – scelta da Slow Food nel presidio dei 26 produttori italiani dell’olio extravergine di oliva – e con il vino Ottavianello DOP Ostuni dell’Azienda agricola Greco Oronzo, ottenuto dall’omonimo vitigno autoctono.

Alle 20.30 ci sarà un momento particolare, in cui storia, paesaggio, arte e musica si uniranno per “L’ulivo del cantautore”, con l’intitolazione di un ulivo monumentale a Fabrizio De André.

Alle ore 21 è prevista l’anteprima nazionale del trailer del film “The golden harvest” di Alia Yunis su olivo e Mediterraneo.

La serata si concluderà con le note e le parole dello scomparso cantautore genovese interpretate da Mimmo de’ Tullio (voce e chitarra), Michele Ascolese (corde) e Vito Giacovelli (percussioni) nel recital “Fabrizio, il mare e i poeti”.

 

Biglietto d’ingresso 15 euro

http://www.ispass.info/notte-dell-ulivo/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *