Salotti del Gusto, ‘perla’ del Made in Italy

ArtiminoSalotti del Gusto è il circuito che sceglie luoghi suggestivi per divulgare una nuova cultura enogastronomica, esplorare territori alla ricerca delle unicità, creare spazi di incontro e confronto per professionisti e appassionati di settore, dagli chef ai sommelier, dai produttori agli artigiani del buon cibo.
Dopo il grande successo di Capri, il 25 e 26 aprile, la rassegna ideata da Raffaella Corsi Bernini approda in Toscana a Villa La Ferdinanda ad Artimino per consolidare la sua identità: farsi portavoce dei territori e delle sue ‘perle’, dando volto e identità a tutte le più belle espressioni di un irrinunciabile Made in Italy.
Nell’appuntamento in Toscana un’area sarà interamente dedicata a corsi di baby cucina e candy buffet; le famiglie potranno così godersi due giorni di gastronomia tra arte, storia e cultura in totale serenità, mentre i bambini, assistiti da personale qualificato, potranno divertirsi e apprendere preziose nozioni di educazione alimentare.
Oltre alla sua forte valenza settoriale, Salotti del Gusto propone da sempre esperienze ‘wild and freedom‘: grazie al Main Partner Jeep, in ogni location è possibile andare alla scoperta dei territori a bordo di una flotta Jeep Wrangler, Cherokee e Grand Cherokee, affiancati da piloti professionisti istruttori di guida sicura. Un modo nuovo di instaurare un rapporto con l’ambiente, attraversando un vigneto appena impiantato, sfiorando le piante di ulivo, toccando con mano il territorio dopo averne assaporato i frutti. Adrenalina, ma anche relax; in ogni appuntamento un’area benessere, dove le coccole per il palato vanno di pari passo a quelle per il corpo e la mente. Nel salotto beauty ‘La grande bellezza’, massaggi e rimedi cosmetici con cui testare i benefici e gli effetti curativi del latte e dell’olio extravergine d’oliva.
A Villa La Ferdinanda ad Artimino, meravigliosa dimora Medicea sulle colline tra Prato e Firenze, ci saranno 100 tavoli di degustazione e assaggio, oltre 400 etichette nazionali e specialità culinarie provenienti da ogni parte d’Italia accoglieranno ospiti e visitatori della rassegna. Nei suggestivi appartamenti granducali grandi chef interpreteranno le ‘perle’ dell’eccellenza Made in Italy in 25 originali laboratori dove i capolavori cinematografici hanno ispirato il buon gusto in tavola. Da “Una Cascata di Diamanti” il salotto di Vito Mollica dove i tartufi Savini si trasformeranno in gemme preziose, al “Il Signore degli Oli” con Marco Stabile, che firmerà anche il menu del Dinner Gala nelle cantine storiche della Villa. Ne “Il Magnifico” si celebreranno i vini e i cibi della Carmignano Medicea, mentre “Chef…nel pallone” sarà un divertente show cooking a quattro mani con Beatrice Segoni e un noto calciatore ai fornelli; “La cucina di Casanova” avrà per protagonista il veneziano Massimo Livan, mentre Paolo Parisi sarà in scena con “L’uovo di Colombo”.
I menu dei laboratori, riservati a un numero limitato di commensali, saranno accompagnati da degustazioni di prestigiose etichette guidate da grandi sommelier come Luca Martini, campione del mondo in carica AIS, Alessandra Veronesi del Principe di Savoia di Milano, protagonista di una spettacolare degustazione alla cieca; Francesco Villa, Filippo Franchini e Luca Canapicchi, migliori sommelier italiani FISAR delle ultime tre annate, solo per citarne alcuni. E tra i campioni del mondo anche il bicchiere World’s Best di RCR, vincitore del Design Plus Award di Francoforte, calice ufficiale del Circuito.
Un salotto sarà dedicato a laboratori no stop sulla pasticceria; e non poteva essere altrimenti con il campione del mondo di cioccolateria Davide Comaschi, i Pastry Chef Fabio Fiorelli, Paolo Sacchetti, Luca Mannori, Stella Ricci e il Maitre Chocolatier Andrea Slitti che con “La Fabbrica del cioccolato” guiderà gli ospiti in una golosa full immersion al cacao.
Gioacchino Bonsignore del Tg 5 Gusto, Max Viggiani e il Conte Galè di RTL 102.5 condurranno gli incontri con i protagonisti del salotto letterario ‘L’appetito vien mangiando’: gli scrittori e critici enogastronomici Roberta Schira, autrice di ‘Mangiato bene?’, e Luciano Pignataro autore di ‘Grandi vini a prezzo low cost’. Special Guest Davide Oldani che sabato 26 alle ore 14.00 incontrerà il pubblico in occasione della presentazione del suo libro ‘Che Facile!’
I biglietti di ingresso ai tavoli di degustazione e assaggio della la rassegna enogastronomica in programma il 25 e 26 aprile a Villa Artimino costeranno 20 euro, ma possono essere acquistati online e nei punti vendita in Italia indicati sul sito www.salottidelgusto.com al prezzo in prevendita di euro 18 (euro 15 per associati Ais e Fisar).
La partecipazione ai salotti/laboratorio, riservati a 30 persone, è solo su prenotazione (info e costi +39.338.1988022, arianna@salottidelgusto.com).
Gli orari di apertura della rassegna:
venerdì 25 aprile dalle ore 10.00 alle 20.00
sabato 26 aprile dalle ore 10.00 alle 22.00
Per i bambini sotto i 13 anni l’ingresso all’area monitorata con corsi di baby cucina e candy buffet avrà un costo simbolico di 5 euro.
Per prenotarsi alle escursioni off-road nella Tenuta targate Jeep è necessaria l’iscrizione al sito www.jeeptasteanddrive.it.
Per ulteriori informazioni e per scaricare il programma completo consultate il sito www.salottidelgusto.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *