Ricette immorali: Manuel Vázquez Montalbán a tavola

carmelo-chiaramonte-bn
Domenica 13 aprile ’14 tornano le Lezioni di Cucina di Carmelo Chiaramonte all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Protagonista di questo appuntamento è la cucina vista con gli occhi di Manuel Vázquez Montalbán.
Ricette immorali: Manuel Vázquez Montalbán a tavola. Finalmente questo libricino gastronomico del grande giallista catalano si apre a teatro. La cucina erotica, il gusto di vederla da un punto di vista farneticante, col senso del solletico e uno sguardo dritto al cibo come una carrozza di treno che ci conduce a “…rilassare gli sfinteri dell’anima”. Questo l’invito del padre amanuense del commissario Carvalho; guardare alla gastronomia mettendola in discussione sui suoi presunti tasti afrodisiaci e l’approccio altisonante e dissonnante del gourmet di turno. Pietanze sibilline, grasse, unte, forti, vibranti e ammiccanti. Una carrellata raramente realizzata nelle cucine dei ristoranti europei, fatta di Zuppa Tenebrosa, Spaghetti maschilisti alla Ugo Tognazzi, la Fabada Asturiana, la Spalla di vitella Wanda e altre succulenze che disorientano il benpensante goloso.
Il cuciniere Carmelo Chiaramonte racconterà come è possibile rallentare l’ansia e calarsi nell’atmosfera delle ricette che curano sonnambulismo, ansie telematiche e malinconie da tastiera del pc. Il rito zen di cucinare solamente per sé la domenica mattina. Non mancheranno riferimenti agli aneddoti raccontati da Andrea Camilleri sul web, su M.V. Montalbán e la loro tavola condivisa.
 
DOMENICA 13 APRILE
TEATRO STUDIO ORE 18.30
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
Biglietti: 8 euro
A cura di Carmelo Chiaramonte
Selezione immagini: Giulia d’Izzia
Ospite della serata: Orazio Battaglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *