Cook Lab: la nuova area esperienziale di Casa CookBook

casa-cook-book-labC’è una grande novità a Casa CookBook, lo spazio del Salone Internazionale del Libro di Torino (8-12 maggio, Lingotto Fiere) dedicato ai libri di cucina. Da quest’anno, infatti, oltre ad assistere ai consueti showcooking con i grandi chef e le star della tv nella Showkitchen, ci sarà il Cook Lab, uno spazio incontri interamente dedicato ai laboratori di cucina. Un’esperienza unica per tutti gli amanti della cucina che avranno così la possibilità di toccare con mano materie prime ed utensili, scoprendone i segreti e le peculiarità, o ascoltare i consigli degli esperti.
Dalla preparazione del pane con le tecniche di panificazione e i segreti della pasta madre alla realizzazione delle ricette vegane, dalla pasticceria alla degustazione vini, dalla pasta fresca fatta a mano alle ricette a base di frutta. Sono solo alcuni dei temi al centro del programma di attività proposte da Casa CookBook all’interno della nuova area esperienziale Cook Lab, uno spazio dove il pubblico da semplice spettatore diventerà protagonista.
I laboratori saranno curati da aziende leader del settore enogastronomico nonché marchi di garanzia e punti di riferimento per gli appassionati di cibo di tutto il mondo come Voiello, Gambero Rosso, Molino Quaglia, aziende specializzate nella cura e conservazione dei cibi come Cuki e, inoltre, realtà come AgireOra, casa editrice no-profit nata per la diffusione di una cultura vegan e da qualche anno organizzatrice di corsi di cucina vegan in varie città d’Italia, e Accademia FoodLab, scuola di cucina e laboratorio di catering.
A condurre i laboratori saranno grandi esperti della cucina, che hanno fatto del cibo la loro passione prima e la loro professione poi, come Roberto Ghisolfi, Sara Papa, Luca Scarcella, Davide Longoni e star della televisione come Lisa Casali. I laboratori sono a numero chiuso – 20 posti disponibili per i laboratori a cura di Accademia FoodLab e 30 posti per tutti gli altri – ed è necessario prenotarsi inviando un’email all’indirizzo cookbook@salonelibro.it.

I workshop nel Cook Lab

GIOVEDI’ 8 MAGGIO
Ore 11 ROBERTO GHISOLFI E I SUOI IMPASTI PER PIZZE E FOCACCE CON I BRIKS DI PETRAVIVA E SENZA LIEVITI AGGIUNTI
Realizzare una pizza o focaccia gustosa e profumata, con un giusto equilibrio di nutrienti che sia anche leggera e digeribile pur senza essere carica di lievito: la specialità di Roberto Ghisolfi, il tema centrale di questo workshop in cui, tra degustazione e test di impasto, sarà possibile carpire tutti i suoi segreti per replicarla a casa.
A cura di Molino Quaglia  
Ore 14 INTRODUZIONE ALLA PASTICCERIA VEGAN
con Fabrizio Trevisson e mandorle e Silvia Voltolini.
Dalla crema pasticcera al pan di spagna, dalla pasta di mandorle alla pasta frolla e alla “sbrisolona”. Il pubblico verrà guidato nella preparazione di torte tartufata, sacher torte, crostatine di frutta, biscotti di meliga e decorazioni in pasta di mandorle, sotto la sapiente supervisione di Fabrizio Trevisson e, per le decorazioni in pasta di mandorle, Silvia Voltolini. Fabrizio ha lavorato come chef per alcuni anni in Italia e all’estero, specializzandosi in pasticceria dal 2009 e aprendo assieme alla moglie, Silvia Voltolini, una pasticceria in provincia di Torino. Silvia si occupa di tutte le decorazioni delle torte. Dal 2011 la produzione del loro negozio è totalmente vegan. Nel 2013 aprono a Torino, assieme ad altri due soci, il locale vegan “Ratatouille”.
A cura di AgireOra Edizioni      
Ore 17 LA FRUTTA IN CUCINA: NEL DOLCE E NEL SALATO UN INGREDIENTE RICCO DI COLORE E CONSISTENZA
con Marco Martiny e Giovanni Naviglia
A cura di Accademia FoodLab  
Ore 20 DEGUSTIBUS (NON EST DISPUTANDUM?) DEGUSTAZIONI DI VINO CON IL GAMBERO ROSSO Barolo: l’importanza del territorio nelle diverse interpretazioni. Saranno degustati tre Baroli prodotti dall’Azienda Vinicola Batasiolo nell’annata 2008, ottenuti da tre diversi vigneti situati in La Morra, Monforte d’Alba e Serralunga d’Alba.
A Cura di Città del Gusto in collaborazione con Onav sezione Torino e Provincia    


VENERDÌ 9 MAGGIO
Ore 11 IL GIOCO DI STRUTTURE DALLA FOCACCIA AL PANE
con Renato Bosco 
Renato Bosco con il gioco di strutture dalla focaccia al pane. 1 impasto-2 prodotti-2 strutture diverse: la logica della versatilità del lievitato messa a punto in Laboratorio® per il Professionista dell’Arte Bianca si fa semplice e replicabile anche a casa! Le mani in pasta con Renato Bosco per apprendere i segreti della tecnica e iniziare a produrre il proprio pane e la propria focaccia ogni giorno, senza difficoltà alcuna.
A cura di MOLINO QUAGLIA  
Ore 14 SARA PAPA CON IL SUO LIEVITO MADRE VIVO E I PANI CASALINGHI
con Sara Papa
Sara Papa con il suo lievito madre vivo e i pani casalinghi. Il ritorno alla prassi tradizionale, la riscoperta della semplicità di ricette e gesti dimenticati con i quali si metteva in tavola ogni giorno il buon pane di farina Tuttograno e lievito madre. Con consigli, ricette e indicazioni per selezionare le materie prime e ritornare a produrre in casa un pane buono e genuino, che profuma di grano e si mantiene a lungo.
a cura di Molino Quaglia  
Ore 18 DALL’ORTO AL FRIGO: UNA STORIA DA CONSERVARE. COLTIVA IL GUSTO DELLA BUONA TAVOLA E CUSTODISCILO AL MEGLIO
con Lisa Casali e Luca Iaccarino
Coltivare un orto a cm zero, magari sul proprio balcone, gustarne il raccolto in tavola e imparare a conservare al meglio ortaggi, legumi e frutta. Questo è il cuore del talk food “Dall’orto al frigo: una storia da conservare.” nel quale Lisa Casali e Luca Iaccarino, tra una ricetta e una chiacchiera e con l’aiuto della nuova App Cukipedia, si confronteranno sull’importanza della corretta conservazione dei sapori della tavola italiana.
A cura di Cuki  
Ore 20 DEGUSTIBUS (NON EST DISPUTANDUM?) – DEGUSTAZIONI DI VINO CON IL GAMBERO ROSSO
con Piera Genta
Il nebbiolo: Le espressioni del vitigno nebbiolo interpretate dalle aziende: Produttori del Barbaresco, BelColle, Conterno.
A Cura di Città del Gusto in collaborazione con Onav sezione Torino e Provincia    


SABATO 10 MAGGIO
Ore 11 ASSAGGI VERTICALI Appuntamento con Voiello per un laboratorio sulla pasta. 3 degustazioni in cui il pubblico potrà assaggiare 9 formati di pasta differenti, con 9 varianti di condimento, per una esperienza a 360°.
A cura di VOIELLO  
Ore 14 STORIE, PROFUMI E SAPORI DI SICILIA DA GUSTARE E LAVORARE ANCHE IN CASA CON LE PROPRIE MANI – CASA COOKBOOK    
con Francesco Agosta e Carmelo Pannocchietti
Il workshop fa ripercorrere il viaggio dalla Sicilia alla Toscana di Agosta e Pannocchietti attraverso le emozioni regalate dai loro piatti e qualche “dritta” su come usare in casa gli ingredienti della loro splendida terra. Arancini, Pizzole di Pantalica, Spuncioni, Cannoli e Cassate siciliane, biscotteria fine siciliana, gelati, cremolate e granite. Ingredienti selezionatissimi che scelti e spediti direttamente dalla Sicilia. Fritture di fine croccante, delicate e poco grasse, impasti dal forte sentore di grano e condimenti che coniugano al meglio il dolce con il salato.
A cura di MOLINO QUAGLIA  
Ore 17 MENU VEGAN DALL’ANTIPASTO AL DOLCE
con Paola Marchisio e Angela Verduci 
Menu proposto: paté di tofu con capperi e olive; Lasagne al ragù di seitan; Riso basmati saltato con verdur; Scaloppine di seitan al limone; Lenticchie alla mediterranea; Crostata con marmellata A condurre il laboratorio Paola Marchisio – vegan chef – vegetariana dal 2005, vegana dal 2012, cuoca diplomata. Ideatrice di Vegger (www.vegger.it) che ha l’obiettivo di diffondere i valori della scelta vegana partendo dalla tavola. Angela Verduci – appassionata cuoca di cucina vegan naturale, è vegan dal 2002 e da allora impegnata nell’organizzazione di cene di beneficenza ed eventi per la diffusione del veganismo. E’ chef professionista dal 2004 presso gastronomie e ristoranti vegan di Torino e provincia. Attualmente è docente di cucina per il pubblico, impartisce lezioni personalizzate, lavora come cuoca a domicilio ed è una delle chef del progetto Vegger.
a cura di AGIREORA EDIZIONI  
Ore 20 DEGUSTIBUS (NON EST DISPUTANDUM?) – DEGUSTAZIONI DI VINO CON IL GAMBERO ROSSO
con Piera Genta
Ruchè: il principe rosso del Monferrato con le etichette dell’azienda Montalbera A Cura di Città del Gusto Onav sezione Torino e Provincia  


DOMENICA 11 MAGGIO
Ore 11 LUCA SCARCELLA ALLA RISCOPERTA DEI PANI DI TORINO CON IL LIEVITO MADRE VIVO E I GRANI DI PETRA
con Luca Scarcella
Un confronto aperto con un giovane panettiere di oggi che continua a fare il pane della tradizione con la passione di chi sa curare al contempo la forma e la sostanza: Luca Scarcella insegna i suoi segreti per realizzare anche a casa un buon pane con farine di grano di alta Qualità e lievito madre.
A cura di Molino Quaglia  
Ore 14 COME FARE IL PANE: UN’ESPERIENZA EMOTIVA
con Davide Longoni
La magia del fare il pane sta nel riscoprire la bellezza e la nobiltà delle cose semplici: l’acqua rappresenta la fertilità e la fonte di vita per eccellenza; la farina la forza e il calore, il fuoco e il sole; il lievito madre l’energia creatrice dell’aria, mentre il sale è la capacità di cristallizzazione della terra. Fare il pane diventa quindi la suprema espressione di un percorso alchemico, capace di esprimere allo stesso tempo la semplicità degli elementi e il loro valore universale, ma anche la grandezza dell’uomo saggio, che tutto questo muove e governa.
A cura di Adriano Salani Editore  
Ore 17 LUCA SCARCELLA ALLA RISCOPERTA DEI PANI DI TORINO CON IL LIEVITO MADRE VIVO E I GRANI DI PETRA
con Luca Scarcella
Un confronto aperto con un giovane panettiere di oggi che continua a fare il pane della tradizione con la passione di chi sa curare al contempo la forma e la sostanza: Luca Scarcella insegna i suoi segreti per realizzare anche a casa un buon pane con farine di grano di alta Qualità e lievito madre.
A cura di Molino Quaglia
   
Ore 20 DEGUSTIBUS (NON EST DISPUTANDUM?) – DEGUSTAZIONI DI VINO CON IL GAMBERO ROSSO
con Piera Genta
Alta Langa. Le bollicine piemontesi. Gli  spumanti Alta langa rappresentati da Serafino e Gancia
A Cura di Città del Gusto Onav sezione Torino e Provincia    


LUNEDI’ 12 MAGGIO
Ore 11 LUCIA ANTONELLI E LA PASTA FRESCA DA PREPARARE IN CASA
con Lucia Antonelli
La competenza, la passione e l’esperienza di chi fa la pasta fresca artigianalmente tutti i giorni nel suo ristorante guidano nella realizzazione di ricette di pasta fresca semplici e gustose: “mani in pasta” con Lucia Antonelli per riscoprire tecniche, ricette e segreti della preparazione di questo piatto simbolo della nostra cultura gastronomica e riportarlo in tavola ogni giorno.
A cura di MOLINO QUAGLIA  
Ore 14 LUCIA ANTONELLI E LA PASTA FRESCA SENZA GLUTINE DA PREPARARE IN CASA
con Lucia Antonelli
La conoscenza della tecnica ed una buona farina e il “senza glutine” diventa solo un’etichetta, una definizione, un’idea impercettibile per chiunque assaggi. Le ricette e i segreti per realizzare ogni giorno in casa un pasta fresca gluten-free corposa e gustosa come quella di grano, dalla viva voce di chi la pasta fresca la fa tutti i giorni con passione nel suo ristorante.
A cura di MOLINO QUAGLIA  
Ore 17 LA MATERIA PRIMA… PARTIAMO DA QUI
con Gianluca Capedri, Marco Martigny e Giovanni Naviglia 
A cura di Accademia Food Lab      
Casa CookBook è un progetto di GL events Italia – Lingotto Fiere, a cura di Eventualmente. Hanno contribuito alla realizzazione di Casa CookBook: Valcucine, Voiello, Cuki, Maille, Molino Quaglia, Bialetti Girmi, Sparea, Scalo Milano, Eco Tecnologie, Centrale del latte Torino, Abbo Mastro Oleario, Novarese Zuccheri, Carni Dock, Compagnia Italiana Sali, IFSE, Vivaio Fratelli Gramaglia, Graphic Center.
 

Casa CookBook – Salone Internazionale del Libro di Torino
8-12 maggio 2014 | Lingotto Fiere – Torino
Tel. +39 011 5611337
Web: www.salonelibro.it | E-mail: cookbook@salonelibro.it
Social: facebook.com/CasaCookBook| twitter.com/CasaCookBook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *