Cena a casa Tognazzi: storie di cinema e cucina con le ricette e i racconti del grande Ugo

Cena a casa Tognazzi
“Ugo Tognazzi spesso si definiva uno chef prestato al cinema. Di ricette, in effetti, ne ha fatte, rifatte e inventate tante. Le sue performance culinarie erano per lui una forma d’arte, una rappresentazione teatrale attraverso cui stupire e farsi applaudire. Amava circondarsi di amici e buongustai, la tavola per lui era festa, non serviva un’occasione speciale per una cena o un banchetto, bastava un ingrediente arrivato chissà da dove o un nuovo piatto da sperimentare. Questo era Ugo Tognazzi, amante appassionato dei fornelli, del buon cibo e del gusto.”
A distanza di anni, le ricette scritte da Ugo – quelle al pennarello presenti ne La Mia Cucina o nell’Abbuffone – vengono riproposte in una serata speciale, la Cena a Casa Tognazzi, proprio in quella Tognazza dedicata alle sperimentazioni gastronomiche di Ugo e alla convivialità.
La Cena a Casa Tognazzi, in programma sabato 28 giugno, è organizzata in collaborazione con Senso & Gusto. Lo chef Gabriele Zanini proporrà un menu, dall’antipasto al dolce, frutto della selezione di alcune fra le numerosissime ricette di Ugo, che saranno reintrepretate in chiave contemporanea. Dal “Gazpacho Andaluso” alla “macedonia di anguria” passando per la “bistecca di manzo allo scalogno” vecchi sapori ritornano sulla tavola di casa Tognazzi, proprio come una storia da raccontare e gustare.
La Cena a Casa Tognazzi diventa un incontro tra cinema e cucina, un momento di narrazione. Con la presenza dell’attore Marco Minetti e del padrone di casa Gianmarco Tognazzi, si ripercorreranno la storia della Tognazza e le avventure gastronomiche del suo fondatore.
 
Sabato 28 giugno ore 20.30
presso La Tognazza
via Colle Ottone Basso, 84, Velletri (RM)
per info e prenotazioni:
www.latognazza.net – associazione@latognazza.net
tel. 06 9625352

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *