Antica Corte Pallavicina e Gambero Rosso presentano Salumi da Re

salumi-da-re
Gambero Rosso, in collaborazione con l’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), da sabato 12 a lunedì 14 aprile, organizza la prima edizione di “Salumi da Re“, una vera e propria festa del gusto, una preziosa occasione per valorizzare un settore importante e in continua evoluzione dell’enogastronomia italiana, attraverso l’incontro tra le aziende norcine di tutt’Italia.
Uno spazio di approfondimento per i produttori, i tecnici, la rete di vendita dei Grandi Salumi italiani ma anche un’occasione per fare il punto su un settore trainante per il comparto agro-alimentare italiano. In quello che – sotto la guida dei fratelli Luciano e Massimo Spigaroli – è ormai diventato uno degli avamposti riconosciuti del gusto e dell’enogastronomia made in Italy, e in particolare un laboratorio dell’arte della lavorazione del maiale, questa prima edizione mira a riunire il gotha della salumeria nazionale.
Oltre ai protagonisti della produzione salumiera italiana, parteciperanno alla manifestazione chef e operatori della ristorazione, giornalisti, selezionatori e buyers di specialità alimentari.
Durante la tre giorni, i locali e gli spazi dell’Antica Corte Pallavicina ospiteranno la “Via dei Salumi”, un percorso tematico tra gli stand dei produttori di salumi – che avranno la possibilità di far assaggiare ma anche vendere le proprie specialità – di associazioni ed enti del settore, di aziende legate al mondo della norcineria. Oltre a quest’area commerciale, saranno allestite zone dedicate all’accessoristica e ai materiali della produzione salumiera, all’editoria di settore e alla produzione suinicola.
Il fitto programma, fatto di momenti di confronto e dibattito diretto tra i protagonisti del mondo della salumeria, comprende laboratori, seminari e convegni ma anche pranzi, cene e aperitivi a tema al relais Antica Corte Pallavicina e al ristorante Al Cavallino Bianco, eventi e iniziative collaterali – come Street Pig Food o Porchettando – fino nella Piazza di Polesine, dove sarà allestito un “Pala Pig”.
Lo chef Massimo Spigaroli, padrone di casa, sarà affiancato da chef di successo, come Alda Zambernardi e Marco Negri, del ristorante Il Garibaldi di Cantù, vincitori dell’edizione 2014 del Festival della Cazoeula. Assaggi anche di Pizza e salumi a cura di Gabriele Bonci e Stefano Callegari.
L’evento, rivolto a tutti i protagonisti della migliore produzione salumiera italiana, sarà aperto al pubblico sabato 12, a partire dalle 14:00, con inaugurazione e partenza delle degustazioni fra gli stand alle 17.00 circa.
Per informazioni: Relais Antica Corte Pallavicina
Strada del Palazzo Due Torri, 3
43010 Polesine Parmense (PR)
Tel. 0524 936539
www.acpallavicina.com/relais
relais@acpallavicina.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *