A Roman Lunch out of a Box: il pranzo di TedxRoma

panino-mp
Da un’idea di Food Confidential nasce A Roman Lunch out of a Box per TEDxROMA.
L’idea? Una scatola di design riciclabile che contiene un menu romano antico e moderno allo stesso tempo, una scatola golosa con un pranzo da asporto unico nel suo genere, che debutta a TedxRoma, l’evento indipendente di TED che si svolgerà al Teatro Olimpico di Roma il 22 febbraio 2014.
Durante la pausa pranzo della giornata di congresso sarà servito al pubblico in sala “A Roman Lunch Out of a Box”. Protagonisti della “gourmet box” i prodotti di Stefano Callegari, Matteo Piras, Giovanni Terracina, Massimo Leonardo e TVB Italia.
Food Confidential, Media Partner di TEDxRoma, ha voluto con questo progetto riunire un gruppo di protagonisti romani per offrire al pubblico in cerca di “idee che meritano di essere diffuse ” (“Ideas Worth Spreading” il motto di TED) un pranzo veloce, gustoso, ma che soprattutto racconti una storia.
All’interno della scatola, disegnata da Subioli/Pietrosante per Food Armada, 4 proposte food collegate tra loro da un percorso romano d’eccellenza.
A ROMAN LUNCH OUT OF A BOX MENU:
Antipasto: Supplì Vegetariano con Melanzane, Pomodoro, Parmigiano e Basilico di Stefano Callegari – Pizzeria Tonda;
Main course: Panino ancestrale ovvero Rosetta di grano biologico majorca con Misticanza di Albano e Pecorino Romano di Matteo Piras – MP Boulangerie;
Dessert: Due pizzarelle ebraiche con miele bio di Giovanni Terracina – LeBonton Catering;
Frutta: una Mela Annurca del basso Lazio di Massimo Leonardo Agricoltore – Banco Frutta e Verdura – Mercato di Campo dei fiori;
Completano il pranzo: un frullato di pura frutta alla fragola e banana o pompelmo rosa gentilmente offerto da TVB Italia e una bottiglietta di acqua minerale liscia e/o leggermente frizzante di Smerladina, l’acqua minerale naturale di Tempio Pausania in Sardegna.
Packaging e stoviglie utilizzati durante questo pranzo saranno al 100% biodegradabili e compostabili a basso impatto ambientale e ad alto impatto estetico. I contenitori, i bicchieri, i tovaglioli sono tutti di Verdiamo, azienda romana che si dedica alla salvaguardia dell’ambiente con produzione totalmente ecosostenibile.
Cos’è TED? (Fonte: sito di TEDxRoma)
TED è un’organizzazione non-profit votata alle «idee che meritano di essere diffuse» – «Ideas Worth Spreading». L’obiettivo del TED è quello di diffondere idee che abbiano valore ed è questo lo spirito che animò la prima conferenza TED organizzata nel 1984, che durò quattro giorni e il cui scopo principale era quello di riunire persone provenienti da tre mondi: Tecnologia, Entertainment, Design. Da allora i suoi orizzonti si sono ampliati sempre di più. Durante le due conferenze annuali – la «TED Conference» che si tiene ogni primavera a Long Beach in California, e la «TEDGlobal conference» che si tiene ogni estate ad Edinburgo, in Scozia – gli speaker sono invitati a raccontare le proprie idee e intuizioni, attraverso discorsi e presentazioni della durata massima di 18 minuti. Questi racconti di pensieri, idee, azioni, spunti di riflessione, di azione e di immaginazione sono raccolti sul sito www.ted.com e messi a disposizione degli utenti del web. Oggi il progetto TED include il sito dove sono raccolti i video «TED Talks», il progetto «Open Translation» e «TED Conversations», i «TED Fellows» e il programma «TEDx», oltre al «TED Prize» che si tiene ogni anno.
Cos’è TEDx?
x = eventi TED organizzati in modo indipendente
Nello spirito delle “idee che meritano di essere diffuse”, TED ha lanciato il programma TEDx, che consiste in una serie di eventi locali organizzati in modo indipendente che si propongono di riunire il pubblico per vivere un’esperienza simile a quella che si sperimenta con TED. Il nostro evento si chiama TEDxRoma, dove x = evento TED organizzato in modo indipendente, in cui presentazioni dal vivo e proiezioni di video tratti da TEDTalks sono combinati allo scopo di favorire relazioni e discussioni tra i partecipanti. Le Conferenze di TED forniscono il modello generale per gli eventi TEDx, mentre i TEDx locali, incluso il nostro, sono realizzati in modo autonomo.
TEDxRoma al Teatro Olimpico – sabato 22 febbraio 2014
Per info e biglietti: www.tedxroma.com
FB: https://www.facebook.com/Tedxroma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *