5 formaggi DOP italiani in Francia per Omnivore

fromageditalie
I Consorzi di Tutela Formaggio Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano Reggiano e Pecorino Sardo, insieme nel progetto di promozione e comunicazione Fromages d’Italie, partecipano per il secondo anno consecutivo ad Omnivore, il più importante festival francese di alta cucina contemporanea in programma dal 16 al 18 marzo 2014 a Parigi.
Novità di quest’anno, oltre ad un programma di incontri e degustazioni sempre più ricco, è la partecipazione del Pecorino Sardo che, a partire da questo festival, si unisce agli altri quattro consorzi. La nuova formazione fa così “squadra” per promuovere il progetto Fromages d’Italie attraverso un programma comune di promozione, formazione e comunicazione che si propone di incrementare la visibilità dei principali formaggi italiani oltralpe ponendo le basi per una ricca rete di contatti professionali con l’alta ristorazione.
Omnivore è considerato il festival della “jeune cuisine”, non perché dedicato alle giovani promesse dell’alta cucina, ma perché afferma che la cucina è entrata in una nuova era, generazionale, sensoriale e sociale. Una filosofia che Fromages d’Italie, unica presenza italiana del festival, condivide in pieno costruendo intorno a sé una serie di appuntamenti con cuochi, sommelier ed esperti, italiani e francesi insieme, che interpretano i 5 formaggi DOP per presentarli in maniera personale e innovativa al pubblico della kermesse parigina. Rappresentanti del movimento neobistrot (come RetròBottega e Il Goto), le drogherie di qualità e tendenza (come RAP e Le Verre Volè), gli abbinamenti straordinari di Idea Vino e 32 Via dei Birrai, fino alla “stellata” testimonianza dello chef Pino Cuttaia de La Madia, sono i testimonial scelti quest’anno da Fromages d’Italie per Omnivore a conferma della grande capacità dei nostri formaggi Dop di creare scambi culturali di grande valore.
Le prossime attività di Fromage d’Italie in programma per il 2014 prevedono le “Semaines gourmandes” a Parigi e Lione e la realizzazione di un evento culturale nel famoso mercato di “Les Halles” a Lione.
IL PROGRAMMA DI FROMAGES D’ITALIE A OMNIVORE
DOMENICA 16 MARZO
12.00 – Pietro Russano (RetròBottega): La filosofia del “fatto in casa”
13.30 – Rita Pinna (IdeaVino): Gli abbinamenti vini e formaggi italiani
LUNEDI’ 17 MARZO
12.00 – Simone Boscolo (Il Goto): I formaggi italiani a bordo dell’Orient Express
13.30 – Pino Cuttaia (La Madia): Fromages d’Italie in versione “stellata”
15.00 – Alessandra Pierini (RAP Epicerie Italienne): L’approccio culturale in drogheria
MARTEDI’ 18 MARZO
12.00 – Valentina Bertini (32 Via dei Birrai): Birre artigianali e formaggi: un matrimonio all’italiana
13.30 – Thomas Vincent (Epicerie Le Verre Volè): I formaggi nei panini d’autore.
 
INFO PRATICHE:
FROMAGES D’ITALIE – STAND 22 (3° piano)
OMNIVORE
16, 17 e 18 marzo 2014
dalle 9.30 alle 19.00
Ingresso: 40,00 €
Maison de la Mutualité – 24 rue Saint Victor – 75005 Parigi
www.omnivore.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *