DI Sapere IN Sapori

Di-sapere-in-sapori
Il 12 aprile 2013, dalle 11 alle 20, presso la Sala Archi – Fondazione Riccardo Catella in Via Gaetano De Castillia, 28 Milano – si svolgerà l’evento organizzato da Federdop Olio in collaborazione con Food Revolution Milano: DI Sapere IN Sapori. Un percorso multisensoriale dedicato all’Olio Extravergine di Oliva DOP.
L’evento è un’iniziativa di comunicazione e sensibilizzazione del consumatore che si inserisce all’interno dell’omonimo progetto di più ampio respiro DI Sapere IN Sapori, volto allo sviluppo, alla conoscenza e alla formazione sull’Olio Extravergine di Oliva DOP.

Federdop Olio, con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, presenta il progetto DI Sapere IN Sapori, un’iniziativa che ha l’obiettivo di sviluppare la conoscenza e la formazione sull’Olio Extravergine di Oliva DOP e sul percorso di certificazione finalizzato a tutelare la qualità, le caratteristiche organolettiche, il processo produttivo e l’imprescindibile legame con il territorio. L’evento DI Sapere IN Sapori si inserisce nel contesto del Fuori Salone del Mobile di Milano, capace di raccogliere un pubblico vastissimo altamente ricettivo, curioso e giovane, con l’obiettivo di parlare ad un nuovo modello di consumatore con esigenze e dinamiche nuove. Per questo il coinvolgimento e la collaborazione tra Federdop Olio e il movimento FOOD REVOLUTION (Milano) attivo nel diffondere una nuova cultura alimentare basata sul concetto del mangiar bene e di uno stile di vita più salutare per tutti.
Sarà presentato un percorso attraverso le Regioni e le DOP italiane per esplorarne le peculiarità e i sapori che le rendono uniche. Ci saranno degustazioni per imparare a conoscere le caratteristiche organolettiche proprie di ciascun Olio Extravergine di Oliva DOP, guidate da esperti e nutrizionisti.
L’evento prevede alle 11.30 un momento dedicato alla stampa e ai professionisti del settore in cui Federdop Olio presenterà le attività permanenti del progetto DI Sapere IN Sapori, gli obiettivi strategici e le finalità a supporto degli operatori del mercato.
A partire dalle 17 l’evento sarà animato da un concerto live e prenderà vita un contest con 6 food blogger che metteranno alla prova la loro abilità nel creare piatti della tradizione italiana con abbinamenti a base di Olio Extra Vergine di Oliva DOP. Il pubblico potrà assistere alle performance dei food blogger, degustare e votare i piatti migliori avvalendosi anche della guida di uno chef professionista che presenzierà nella giuria di esperti per decretare il vincitore del Food Contest. Durante tutta la giornata saranno disponibili degustazioni e spiegazioni guidate dai nostri esperti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *