Bianco al banco: da Primo al Pigneto cena con tartufo al prezzo di costo

Bianco al Banco: appuntamento da Primo al Pigneto (Roma) il 14 novembre per una cena interamente a base di tartufo bianco. Il ristorante del Pigneto vuole dare la possibilità a tutti di degustare piatti semplici arricchiti con il tartufo che arriva dalla terre di Lazio e Abruzzo, decidendo quanto spendere.

I clienti troveranno da Primo un grande banco pieno di tartufi di varie dimensioni, presentati da Edoardo Suriano, ricercatore, studioso, micologo appassionato e preparato, pronto a dare agli ospiti ogni tipo di informazione e suggerimento. Il vivace “mercatino” vuole mettere l’accento sul tartufo di queste regioni, che nulla ha da invidiare al più famoso fratello d’Alba.

I piatti del menu, preparati dallo chef Marco Gallotta, cui abbinare il tartufo, saranno:

– uovo cotto a bassa temperatura e spuma di parmigiano

– tagliolini al burro Occelli

– carpaccio di manzo tiepido all’albese

– mantecato di nocciola piemontese

Sarà il cliente a decidere quale e quanto tartufo acquistare, e a completare i piatti con l’apposito taglia-tartufo.

Prezzo del menu 30 euro (da sommare alla grammatura di tartufo acquistata). Il tartufo sarà venduto al reale prezzo di costo, registrato sul mercato il giorno della cena.

In abbinamento vini prestigiosi, curiosi, consigliati da Massimo Terzulli, sommelier di Primo al Pigneto: Bianco Breg 2004 Gravner, Chardonnay Vallaron 2011, Pietra Marina 2007 Benanti, Brunello di Montalcino riserva 2002 Case Basse di Soldera, Barbaresco Bruno Rocca 2008, Pinot nero riserva 2007 Stroblhof.

Primo al Pigneto
via del Pigneto, 46 – Roma
giovedì 14 novembre 2013
ore 20.30
Info e prenotazioni: tel. 06 7013827

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *