A Trento un assaggio della regione di Pilsen

Pilsner-Urquell-porta-fabbrica
La regione di Pilsen organizza ogni anno in diverse città europee presentazioni mirate al sostegno del turismo. Lo scopo è far conoscere storia, bellezze naturali, monumenti storici e manifestazioni culturali presentando la regione più occidentale della Repubblica Ceca come una destinazione turistica di richiamo. In Italia manifestazioni di questo genere hanno già avuto luogo a Roma, a Bergamo e a Milano riscuotendo un grande successo. Quest´anno è stato scelto il Trentino, non soltanto per la sua vicinanza geografica, ma anche perché tra le due regioni esistono forti legami storici e culturali. L’evento si terrà giovedì 6 giugno, alle ore 18, presso il Castello del Buonconsiglio di Trento.
Il centro naturale della regione è la citta di Pilsen, ricca di storia e di cultura. Pilsen è anche bacino economico di prestigio e qui vi sono fabbriche importanti come la Skoda e il birrificio di fama internazionale Plzeňský Prazdroj che produce, da 170 anni e nello stesso modo, la celebre birra Pilsner Urquell. Tutto questo insieme alle vaste e diverse attività culturali costituisce il motivo per cui alla città di Pilsen è stata conferita una denominazione di prestigio: il titolo della Capitale europea di cultura 2015.
Altra località interessante della regione di Pilsen è Chodsko, dove gli usi e costumi tradizionali vivono ancora: vengono mantenuti importanti elementi di folclore, come il dialetto, il costume popolare tradizionale, la cornamusa e l´artigianato tipico.
La delegazione di Pilsen, guidata dal vicepresidente della regione Jiri Strucek, si presenterà in costumi popolari della zona di Chodsko. Gli ospiti potranno godersi la musica per cornamusa mentre assaggiano le specialità gastronomiche locali, come “utopenci”,”ekoláče”, sorseggiando una fresca Pilsner Urquell, spillata alla perfezione.
Tutte le informazioni sulla regione di Pilsen si trovano sul sito ufficiale www.touristparadise.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *